Loading...

Banana split: come prepararla anche a casa

La banana split è un dolce gustoso, semplicissimo, ormai famoso in ogni angolo del pianeta, ma tipico della cucina americana.

Il suo nome deriva dal verbo to split, che vuol dire ”tagliare”, dato che la banana va divisa in due parti.

Si realizza con pochi semplici ingredienti e bastano del gelato e della frutta, motivo per il quale viene spesso preparato durante la stagione estiva. Ecco gli ingredienti e la procedura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 4 banane (non troppo mature);
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 100 g di gelato fiordilatte;
  • 100 g di gelato al cioccolato;
  • 100 g di gelato alla fragola;
  • 200 ml di panna;
  • Ciliegie candite q.b.

Procedimento

Inizia triturando il cioccolato con un coltello e lascialo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. A parte riscalda 30 ml di panna e aggiungila piano piano al cioccolato fuso. Mescola il composto e mantienilo caldo. Monta la restante panna con le fruste e mettila in una sac à poche, scegli poi una bocchetta a stella.

Sbuccia le banane e tagliale per la lunghezza. Ogni metà va disposta a distanza su un piatto da portata capiente. Fai delle palline di gelato e riempi la banana. Decora il dolce con fiocchetti di panna montata, con la glassa al cioccolato calda e arricchisci con qualche ciliegia candita.

Ci sono tantissime varianti di questo dolce: con frutta secca o granella di nocciole e mandorle, oppure con una colata di caramello, glassa all’amarena o sciroppi a non finire, come ad esempio quello d’acero, un classico! In USA tutti hanno una propria ricetta segreta per realizzare la banana split perfetta. Adesso che sai come prepararla, puoi sbizzarrirti e proporla ai tuoi commensali nella maniera che più ti piace!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons