Loading...

La cioccolata fa male ai criceti?

criceto cioccolatoI criceti sono animali particolarmente golosi, e proprio come noi potrebbero amare la cioccolata, o prodotti che la contengono. Sappiamo già, e ne abbiamo parlato in altri articoli, che la cioccolata fa male però a cani e gatti.

Si può dire lo stesso per i criceti, che hanno anche loro problemi con una determinata sostanza, la teobromina, che è contenuta in tutti i tipi di cioccolato e, in misura maggiore, in quello fondente.

Gli animali non possono metabolizzare la teobromina

Il problema che gli altri animali hanno con il cioccolato deriva appunto dalla teobromina, sostanza che non può essere metabolizzata da questi e che crea, in concentrazioni alte, problemi che possono portare addirittura alla morte del nostro piccolo amico.

Quale cioccolato è più dannoso?

Sicuramente quello fondente, dato che ha percentuali di cacao più alte, ed è proprio da lì che viene la teobromina, la sostanza problematica di cui abbiamo parlato poco sopra. Il cioccolato bianco, invece, che non contiene cacao, non è pericolosa, in quanto appunto non contiene neanche piccolissime tracce di teobromina.

Cosa fare nel caso in cui il nostro criceto abbia mangiato cioccolato

Anche piccolissime dosi, purtroppo, possono essere letali per il nostro piccolo amico. Quindi, senza panico, bisogna correre dal veterinario più vicino e illustrare la situazione. Il veterinario dunque procederà ai trattamenti, che potrebbero includere la vomitazione indotta e anche delle iniezioni di medicinali che aiutino il criceto a liberarsi della teobromina.

La parola d’ordine è “mai cioccolato”

Il cioccolato, anche quando le dosi assunte non sono letali per il criceto, è comunque molto dannoso per i reni e per il fegato del nostro piccolo amico roditore. Non va mai e poi mai dato, neanche come piccola ricompensa. Al suo posto scegliete dolcetti per i criceti, che potete trovare in ogni negozio di animali ben fornito del nostro paese.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons