Loading...

Glassa Reale al Cioccolato: la Ricetta

glassa cioccolatoIl cioccolato non è solo un ingrediente “di sapore”, ma anche un grande ingrediente per le decorazioni. Oggi vi proponiamo proprio questo: una splendida ricetta per la glassa reale al cioccolato, la parte principale di tutte le decorazioni della pasticceria mondiale.

È in genere il segreto dei grandi pasticceri, ma oggi la regaliamo a tutti i nostri lettori, che magari sono esperti, ma il più delle volte stanno avendo le prime esperienze con la pasticceria di livello.

Gli ingredienti

Per preparare la glassa reale al cioccolato avremo bisogno di:

  • 500 grammi di cioccolato fondente ultroneo, possibilmente con almeno il 60% di cacao;
  • 250 ml d’acqua naturale, non di rubinetto;
  • 250 grammi di zucchero semolato fine.

Si tratta di ingredienti che in genere abbiamo sempre in casa. Una volta messi insieme, potremo passare alla preparazione vera e propria.

Come si prepara la glassa?

Innanzitutto dovremo mettere l’acqua su un pentolino a fiamma media per poi versarci dentro anche lo zucchero. Dovremo mescolare lentamente, cercando di non far bruciare lo zucchero. Nel caso in cui il composto fosse diventato scuro, bisognerà ripetere l’operazione utilizzando nuovi ingredienti.

Una volta che lo zucchero sarà ben sciolto, sarà il momento del cioccolato. Spezziamolo grossolanamente con l’aiuto di un coltello e poi tuffiamolo nello sciroppo di zucchero che abbiamo appena preparato.

Togliamo il pentolino dal fuoco, per non far bruciare il cioccolato e continuiamo a mescolare con l’aiuto di una spatola in silicone, oppure di un cucchiaio in metallo.

Una volta che il nostro cioccolato sarà perfettamente sciolto e amalgamato, saremo arrivati alla fine della nostra preparazione, pronti per usarla sui nostri dolci.

Come spalmare la nostra glassa reale

Per spalmare la glassa reale lo strumento più adatto è una spatola di silicone. Eviterà di far rompere la torta e riuscirà a distribuire la glassa in modo perfettamente omogeneo. Se non ne avete una, correte ad acquistarla: è uno strumento fondamentale nell’armamentario di un bravo pasticcere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons