La nocciola è uno dei prodotti tipici italiani più versatili amati.
Si tratta di una varietà di frutta secca molto usata in cucina soprattutto per preparare dolci e cioccolato.
Per conservare le nocciole in casa a lungo senza guscio, si sottopongono al processo di tostatura che può avvenire in padella o al forno.
Ecco un modo semplice per tostare le nocciole in casa.
Tostatura
Procedimento
Per tostare le nocciole in forno serve una capiente teglia antiaderente. La teglia va preriscaldata per dieci minuti circa a 180 gradi.
Sgusciate le nocciole avendo cura di eliminare bene tutte le bucce e sistematela nella teglia cercando di non sovrapporle per consentire una tostatura uniforme.
Rimettete la teglia in forno, abbassate la temperatura a 90 gradi e lasciate cuocere per quindici minuti girando ogni tanto le nocciole usando un cucchiaio di legno.
Trascorso il tempo di tostatura, spegnete il forno ma lasciate la teglia al suo interno per altri quindici minuti circa.
Quando le nocciole saranno diventate tiepide, si scartano le bruciate e si procede con l’operazione di spellatura.
Spellatura
Per essere utilizzate in cucina, le nocciole oltre a essere tostate devono essere anche pulite dalle pellicine.
L’operazione potrebbe sembrare lunga e complicata, ma c’è un metodo che la rende semplice e veloce. Ecco come spellare facilmente le nocciole.
Procedimento
Per spellare in modo perfetto le nocciole, è sufficiente avvolgerle in un canovaccio da cucina e agitare vigorosamente. In questo modo le nocciole, urtando le une contro le altre, lasceranno cadere tutte le pellicine.
Conservazione
Quando le nocciole saranno ripulite e raffreddate, si possono conservare per lunghi periodi in barattoli ermetici da riporre in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore.
Se le nocciole si vogliono conservare tritate, dopo la tostatura basta frullarle nel mixer. Se, invece, si vogliono conservare sotto forma di farina di nocciole, bisogna frullarle con l’aggiunta di un paio di cucchiai di zucchero.