Loading...

Aromi per dolci: la guida alla scelta

Nelle ricette, tra i vari ingredienti, troviamo spesso gli aromi. Queste sostanze, infatti, si aggiungono nella preparazione dei cibi per arricchire il sapore dell’alimento e donargli una nota distintiva.

Esistono aromi di tutti i tipi e possono essere naturali o artificiali. Nel primo caso sono estratti da materie vive, ad esempio le piante. Nel secondo sono riprodotti in modo chimico. Possiamo poi trovarli allo stato liquido, in polvere o da grattugiare. Ce n’è uno per tutti gli usi.

Ovviamente anche nell’ambito dei dolci sono molto utilizzati. Pensiamo alla vaniglia o alla scorza di limone: veri e propri passepartout. Oggi vi proponiamo una lista dei principali aromi per guidarvi nella scelta di quello più adatto ai vostri dolci.

Aromi immancabili

  • Agrumi: arance, cedri, limoni e mandarini sono solo alcuni degli agrumi più ricercati nei dolci. Possiamo utilizzarne il succo, un estratto o grattugiarne la buccia. Danno un sapore inconfondibile a creme, dolci alla frutta, ciambelle, plumcake, etc.
  • Rhum: probabilmente il liquore numero uno nei dolci. Il rhum è l’ingrediente fondamentale del classico babà napoletano e non solo. Viene spesso utilizzato come bagna per pan di Spagna o come aroma per le creme.
  • Vaniglia: un grande classico. È raro trovare un dolce in cui stia male l’aggiunta di vaniglia. Lo stesso lievito per dolci è normalmente aromatizzato alla vaniglia. Tra i dolci caratterizzati da questo sapore (e profumo), non possiamo non citare la crema chantilly.

Spezie per dolci super

  • Anice stellato: si ricava da una pianta i cui fiori sono a forma di stella. Lo troviamo essiccato da ridurre eventualmente in polvere. Ottimo per insaporire la pasta frolla di gustosi biscotti o crostate. Molto utilizzato anche per soffici ciambelle o in aggiunta a confetture.
  • Cannella: una delle spezie più amate nei dessert. La troviamo in dolci a base di frutta, mele principalmente, creme, impasti per biscotti o ciambelle. In alcuni casi viene spolverata in superficie per conferire un tocco magico.
  • Zenzero: questa radice sta spopolando nella preparazione dei dolci anche perché si sposa bene con ingredienti, come il limone o la cannella. Lascia una nota leggermente piccante molto piacevole. La troviamo in marmellate, torte, biscotti e ovviamente nelle creme.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons