Loading...

Barretta di riso soffiato, cocco e cioccolato bianco: la ricetta

Oggi ti proponiamo una barretta semplice, gustosa e leggera poiché la sua base è costituita da riso soffiato che rimarrà croccante e piacevole al palato, accompagnato dal sentore esotico del cocco.

A completare un guscio di cioccolato bianco che aderirà perfettamente alle pareti della barretta, mantenendo però una consistenza morbida per ottenere un prodotto goloso e irrinunciabile nelle tue pause.

Il sapore fresco rende perfette queste barrette soprattutto per l’estate, poiché non andrai ad appesantire il gusto con composti di cioccolato o frutta secca, che di solito sono alla base delle barrette e soprattutto non acquisterai più quelle confezionate.

Andiamo insieme a preparare gli snack e ricorda di scegliere ingredienti buoni, soprattutto il riso soffiato che puoi trovare nei supermercati o nei negozi bio: la qualità del riso farà la qualità della barretta.

Ingredienti per 12 barrette

  • 100 gr. di riso soffiato;
  • 30 gr. di burro;
  • 35 gr. di farina di cocco;
  • 150 gr. di cioccolato bianco;
  • Qualche cucchiaio di latte.

Procedimento

Innanzitutto sciogli a bagnomaria 30 gr. di cioccolato che serviranno per compattare l’impasto e renderlo allo stesso tempo solido, ma elastico; unisci un goccio di latte per stemperare e il burro.

In una ciotola capiente in alluminio versa il riso soffiato, il cioccolato fuso con il burro e la farina di cocco, lasciandone un cucchiaio, e mescola con decisione per distribuire bene il cioccolato aiutandoti con le mani.

Ora prendi una teglia, metti un foglio di carta forno e versa il composto sopra di esso, cercando di compattarlo e schiacciarlo con le mani senza superare lo spessore di 2 cm o sarà dura al taglio.

Metti il composto in frigorifero per 2 ore abbondanti e negli ultimi 10 minuti dedicati a fondere il cioccolato per il guscio, mettendolo in pentola e facendolo fondere a bagnomaria con un goccio di latte.

Con un coltello ora taglia le barrette dividendo il composto in rettangoli ben definiti e di grandezza omogenea e immergine una ad una nel cioccolato bianco fuso aiutandoti con due forchette.

Metti le barrette su una griglia o su un foglio di carta da forno e subito metti della farina di cocco sulla superficie per decorare. Riponi, infine, in frigorifero fino a che il cioccolato si sarà ben solidificato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons