Loading...

Bicchierini di biscotto al mascarpone e nutella: la ricetta

La ricetta che stiamo per proporvi vi lascerà di certo a bocca aperta. Non solo perché è buona, ma anche perché è bella da vedere. Parliamo dei bicchierini di biscotto: per realizzarli non vi serviranno stampi particolari, ma soltanto dei comuni bicchierini di plastica per il caffè.

Il giusto compromesso se desiderate gustare un dolce con una base di biscotto, ma avete voglia di provare qualcosa di nuovo. Noi vi proponiamo il ripieno di mascarpone e crema alla nocciola, ma potete sperimentare anche ingredienti diversi. Curiosi di sapere come si preparano?

E allora non perdiamo altro tempo e passiamo subito agli ingredienti e al procedimento. Seguite la nostra rubrica per rimanere sempre aggiornati su ricette, consigli e curiosità dal mondo dei dolci.

Ingredienti

Per preparare i bicchierini di biscotto al mascarpone e crema alla nocciola per 4 persone, avrete bisogno di:

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di panna;
  • 50 g di mascarpone;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • Crema alla nocciola q.b.;
  • Granella di nocciola q.b.

Nota bene: utilizzando la stessa ricetta potrete ottenere dei dessert diversi. Ad esempio, basta aggiungere alla crema di panna mascarpone e zucchero due cucchiai di caffè freddo per ottenere un bicchierino alla crema di caffè.

Procedimento

Per prima cosa dovrete montare la panna assieme allo zucchero e al mascarpone. Conservate il composto al fresco – frigo o freezer – mentre proseguite con la ricetta. Tritate finemente i biscotti secchi con un mixer o un robottino da cucina.

In alternativa potrete tritarli a mano inserendo i biscotti in una busta e riducendoli in polvere passandoci sopra un matterello. Ai biscotti unite il burro fuso e mescolate bene. Con l’intruglio ottenuto foderate 4 bicchierini di plastica da caffè. I bordi dovranno essere spessi 1/2 cm e anche la base dovrà essere piena per evitare che i bicchierini si rompano.

Trasferiteli in freezer per mezz’ora. Dopodiché tirateli fuori e farciteli con 1 cucchiaio di crema alla nocciola e circa due cucchiai di crema al mascarpone e panna. Rimettete i bicchierini in frigo per un’altra mezz’oretta e, appena pronti, tirateli fuori e spolverateci sopra della granelle di nocciola. Et voilà i vostri bicchierini sono pronti da gustare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons