Loading...

Biscotti da colazione cioccolato e miele: la ricetta

Per iniziare la giornata con il piede giusto non c’è niente di meglio che gustare degli ottimi biscotti fatti in casa. E se tra gli ingredienti ci sono cioccolato e miele, riceverete uno sprint maggiore.

La ricetta che stiamo per proporvi vi metterà di buonumore anche di lunedì mattina, oltre a darvi un buon apporto di nutrienti, soprattutto se abbinati ad una tazza di latte o di drink vegetali (soia, avena, riso, etc.) e una spremuta.

Non perdiamo altro tempo e passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Per preparare circa 30 biscotti al cioccolato e miele, avrete bisogno di:

  • 200 g di farina 00 o integrale;
  • 1 uovo;
  • 50 g di miele;
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato (fondenti o al latte);
  • 20 ml di olio di semi di girasole;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato.

Nota bene: potete sostituire il latte con aveva o soia drink se preferite non utilizzare il latte. La stessa ricetta potrà essere riproposta con lo zucchero al posto del miele.

Procedimento

Per prima cosa dovrete mettere le gocce di cioccolato in un contenitore adatto alle basse temperature e riporlo in freezer per una mezz’oretta. In questo modo le gocce non si scioglieranno durante la cottura in forno e resteranno belle compatte. Sbattete l’uovo in una ciotola con il miele, setacciate la farina e il lievito e uniteli agli altri ingredienti.

Aggiungete i liquidi a filo, ossia latte e olio, continuando ad amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, infarinatelo poco e lavorate fino a ottenere un impasto uniforme e compatto. Unite anche le gocce di cioccolato e stendete l’impasto in modo che abbia circa 5 cm di spessore.

Formate tanti biscotti con uno stampo a vostro piacimento. In alternativa potete fare delle palline con le mani che si schiacceranno durante la cottura. Trasferite quindi i biscotti su una lacca rivestita di carta forno e cuocete per 15-20 minuti a 160° in forno statico. Quando saranno pronti, fateli riposare prima di gustarli. Conservate i rimanenti in una scatola di latta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons