Loading...

Biscotti semplici con gherigli di noci e codette colorate

Cercate un’idea sfiziosa per una merenda per tutta la famiglia, o per una colazione gustosa? Un dolce semplice per accompagnare una tazza di tè o un caffè? La ricetta che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro.

I biscotti con gherigli di noci e codette colorate sono dei biscotti di pasta frolla semplici da realizzare e non servono nemmeno tanti ingredienti. Andranno poi decorati con noci e codette di zucchero colorate.

In più per preparare questi biscotti ci vorranno davvero pochi minuti. Infatti, in questo caso non dovrete far riposare l’impasto per un’ora o più. Non perdiamo altro tempo allora e passiamo alla ricetta dei biscotti!

Ingredienti

Per preparare circa 25 biscotti alle noci e codette colorate, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 g di farina 00 (in alternativa potete utilizzare quella integrale);
  • 1 uovo grande;
  • 130 g di zucchero semolato o di canna;
  • 100 g di burro magro;
  • 100 g di noci già sgusciate;
  • Codette di zucchero colorate q.b.

Nota bene: questa ricetta è davvero facile da realizzare. Per questo potete farvi aiutare dai piccoli di casa. Potete sostituire le noci con altra frutta secca, come nocciole o mandorle. In questo caso dovrete tritarle un po’ prima di aggiungerle ai biscotti.

Procedimento

In una planetaria (o a mano) inserite l’uovo, lo zucchero, il miele e il burro. Fateli amalgamare per bene tra di loro. Setacciate la farina e aggiungetela al resto degli ingredienti. Continuate a impastare. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Quindi rivestite una placca con un foglio di carta forno.

Ricavate dall’impasto circa 24 palline e sistematele sulla placca. Lasciate una decina di centimetri di spazio tra l’una e l’altra. Durante la cottura, infatti, si allargheranno. Prima di infornare, schiacciate leggermente le palline e decoratele con uno o più gherigli di noci e con una spolverata di codette di zucchero.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Non appena giungerà a temperatura, infornate i biscotti e fateli cuocere per circa 15 minuti a forno statico. Saranno pronti quando si doreranno leggermente in superficie. Quindi sfornateli e lasciateli raffreddare un pochino prima di gustarli. Per conservarli, potete metterli in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons