Loading...

Bocconotti alla crema: una deliziosa variante

I bocconotti sono un dolce tipico dell’Abruzzo, ma che è ormai preparato in tutto il sud Italia.

In genere sono dolcetti ripieni base di pasta frolla e marmellata.

La nostra variante di oggi è a base di crema. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

Per la pasta frolla dei bocconotti, ti serviranno:

  • 100 g di burro;
  • 250 g di farina;
  • La scorza grattugiata di un limone non trattato;
  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo;
  • 120 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Per il ripieno:

  • Crema pasticcera q.b.

Procedimento

Prendi la farina e setacciala assieme al lievito in una scodella, aggiungi anche lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il burro e inizia ad impastare. Aggiungi anche l’uovo e il tuorlo e continua ad impastare.

Lavora velocemente fino ad ottenere un impasto liscio, fai un panetto e mettilo a riposare in frigo per circa un’ora coperto con della pellicola trasparente. Nel frattempo prepara il ripieno con la crema che preferisci.

Trascorsa un’ora, prendi la frolla e mettila su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendila con il mattarello creando un disco dello spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un coppapasta, taglia dei dischi della grandezza adatta per coprire le pareti e il fondo dello stampo apposito per i bocconotti. Reimpasta quello che rimane della frolla e fai altri dischi per riempire gli stampi.

Aggiungi un cucchiaio di crema nel bocconotto e coprilo con un ulteriore dischetto di pasta. Chiudi i bordi in modo che non si aprano e posa gli stampi su una leccarda. Preriscalda il forno a 180° e inforna i tuoi bocconotti per una ventina di minuti.

Una volta cotti, togli i bocconotti dal forno e lasciali raffreddare. Toglili dagli stampi e cospargili con dello zucchero a velo per guarnirli. Servi i bocconotti ripieni di crema con il té che preferisci, con il caffè o a fine pasto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons