A Carnevale non possono mancare le chiacchiere, un famoso dolce preparato in tutta Italia, decisamente molto friabile e goloso.
Una valida alternativa alle chiacchiere fritte è questa ricetta che prevede la cottura in forno, molto più leggera e salutare.
Penserete che il gusto sarà sicuramente compromesso ma, assaporandole, vi accorgerete che non è così, anzi, la cottura in forno fa sì che esse risultino molto meno unte e sicuramente più gustose.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 400 g di farina;
- 1 cucchiaio di lievito vanigliato;
- 50 g di burro;
- 90 g di zucchero;
- 3 uova;
- 1 bicchierino di marsala;
- 1 limone non trattato;
- Zucchero a velo.
Preparazione
Lavate con cura il limone e grattate la buccia, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca decisamente troppo amara.
In una spianatoia mettete la farina a fontana e al centro rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Con una forchetta sbattete le uova come per fare una frittata e continuate fino a che lo zucchero sarà ben amalgamato alle uova.
Tagliate il burro a cubetti e aggiungetelo alle uova. Versate anche il bicchierino di liquore insieme alla scorza del limone grattugiata.
Cominciate a inserire pian piano la farina, prendendone una piccola quantità dal centro della fontana in modo che il liquido venga assorbito per bene.
Continuate a lavorare l’impasto per 10 minuti, in modo da ottenere un panetto di massa liscio e morbido. Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Tagliatelo in 6 pezzi e iniziate a stenderli con l’aiuto della macchinetta stendipasta.
Ricavatene delle sfoglie dello spessore di 4 millimetri e adagiatele sulla spianatoia infarinata.
Con la rotellina dentellata ricavate dalle sfoglie dei rettangoli lunghi 12 centimetri e larghi 6 e al centro, sempre con la rotella, fate dei due tagli paralleli.
Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Adagiateci sopra le chiacchiere, infornate a 180° e lasciatele cuocere per 10 minuti.
Appena pronte, spolveratele di zucchero a velo e lasciatele raffreddare per circa 1/2 ora prima di servirle. Le nostre chiacchiere al forno sono pronte e sono tanto buone quanto quelle preparate invece friggendo. Buon appetito e fateci sapere com’è andata, condividendo con noi i vostri risultati, sia attraverso i commenti, sia sulla nostra pagina Facebook. Buon appetito e alla prossima ricetta.