Il budino al cocco, un fresco dessert dal sapore particolare ma delicato, è un’ottima alternativa ai classici dolci al cucchiaio (come crème caramel, budino al cioccolato, pannacotta…).
Per di più, questo gustoso budino – già di per sé delizioso – si presta ad essere accompagnato da vari tipi di ingredienti e guarnizioni, che (oltre a completarne ed arricchirne il sapore) rendono il dessert ancora più invitante e bello a vedersi.
Oggi, vediamo insieme come preparare il budino al cocco e come guarnirlo con una deliziosa salsa al cioccolato fondente.
La ricetta
Ingredienti (per 6 porzioni)
Per il budino
- 700 ml di latte
- 150 g di farina di cocco
- 100 g di zucchero semolato
- 30 g di amido di mais
- 10 g di agar agar
Per la salsa
- 80 g di cioccolato fondente
- 30 ml di panna vegetale
Procedimento
Versate il latte in un pentolino e, dopo aver unito ad esso la farina di cocco e lo zucchero semolato, portatelo a bollore.
Non appena il latte comincia a bollire, aggiungete nel pentolino l’amido di mais, mescolando con una frusta a mano per farlo sciogliere del tutto.
Unite anche l’agar agar e mescolate ancora, finché anche questo non si sarà sciolto completamente.
Dopo circa un minuto dall’aggiunta dell’agar agar al composto, spegnete il fuoco e distribuite il budino in 6 stampini monoporzione o in un unico stampo più grande.
Lasciatelo intiepidire e, quindi, ponetelo in frigorifero affinché si raffreddi per bene.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della salsa di guarnizione.
Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e ponetelo in un pentolino insieme alla panna vegetale. Fate fondere il cioccolato, mescolandolo continuamente fino al completo scioglimento. Ottenuto un composto liscio e privo di grumi, spegnete il fuoco.
Sformate ciascun budino su un piattino da dolce (o, se avete usato lo stampo grande, su un piatto da portata) e guarnitelo con la salsa al cioccolato, prima fatta intiepidire, e – se volete – con una spolverata di farina di cocco.