Se hai voglia di un dessert delicato e fresco e che sia adatto per la stagione estiva, stai leggendo la guida perfetta per te.
Oggi ti parliamo di un dolcetto davvero speciale, fatto di pochi e semplici ingredienti e facile da preparare: la crema di riso e lamponi.
Anche se si tratta di un dolce con pochi ingredienti e facile da preparare, ha un sapore che ti conquisterà e che farà impazzire anche i tuoi commensali. Continua a leggere per scoprire gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti
Per preparare questo dolcetto avrai bisogno di soli 20 minuti e di pochi ingredienti. Ecco la dose per 4 persone:
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- Foglie di menta q.b.;
- 100 g di riso;
- 5 dl di latte intero;
- 50 g di zucchero;
- 1 stecca di vaniglia;
- Una spolverata di zucchero a velo;
- 25 lamponi.
Procedimento
Prima di tutto fai bollire il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia. Prima di tuffare la stecca di vaniglia nel latte, aprila a metà e gratta via i semi. Aggiungili al latte.
Versaci il riso e lascialo cuocere fino a quando non avrà assorbito quasi tutto il latte. Mescola e lascialo raffreddare fino a quando non sarà a temperatura ambiente.
Intanto lava e asciuga i lamponi e mettili da parte. Poi lava e asciuga le foglie di menta e pestale finemente in un mortaio. Continua fino a quando non avrai ottenuto una cremina fine.
Aggiungi la cremina di menta ai lamponi e mescola facendo attenzione a non schiacciare i frutti. Prendi la crema di riso e mettila in 4 ciotoline da dessert.
Coprila con i lamponi e la menta, guarnisci con una spolveratina di zucchero a velo e coprila con la frutta preparata. Decora con foglioline di menta e servi il dessert ben freddo.
Abbellisci con le foglie di menta e servi ai commensali. Visto che facile questa nostra eccezionale ricetta? Provaci subito per gustarti un dessert eccezionale!