Loading...

Curcuma: va bene per i dolci?

Tra le spezie più utilizzate negli ultimi anni troviamo la curcuma. Questa polvere dal colore ocra è protagonista di numerosi piatti di origine orientale e non solo. Il suo sapore caratteristico si sposa bene con cous-cous, verdure, legumi, carne e pesce.

Inoltre, grazie alle sue proprietà benefiche, la troviamo spesso come ingrediente principale di tisane e infusi. Sembra, infatti, che la curcuma abbia effetti positivi sulla salute. Tra questi, favorisce la digestione e aiuta a ridurre le infiammazioni.

La curcuma, quindi, va bene un po’ dappertutto, persino con i dolci. Aggiungendo questa spezia alle vostre ricette avrete dolci profumati, dal tipico colore giallo e di certo buonissimi. Vediamo qualche esempio.

Curcuma: per colazioni speziate

I pancake sono ottimi con la curcuma. Avrete delle frittelle profumate da gustare con sciroppo d’acero o con miele di acacia.

Per dare un sapore originale ai vostri muffins e plumcakes serve davvero poco: basta semplicemente includere della curcuma all’impasto che realizzate di solito. In questo modo inizierete la giornata con una colazione gustosa e salutare.

Se volete dare al dolce una nota aromatica in più, aggiungete un po’ d’arancia. Questo agrume e la curcuma, infatti, sono una coppia perfetta. Aggiungendo la scorza di un’arancia non trattata ai vostri dolcetti avrete un risultato favoloso.

Curcuma: dolci nostrani e non

Oltre che con le arance, la curcuma sta bene con un altro frutto: le mele. Un abbinamento classico è quello di mele e cannella. I due sapori sono ottimi insieme. Ma anche la curcuma vi stupirà! Aggiungetela alla vostra torta di mele e non ne farete più a meno.

Potete utilizzarla anche per insaporire dei biscotti, magari aggiungendo della frutta secca tritata, come le mandorle. Anche il cioccolato sta bene con la curcuma. Provate a spolverarla su una tazza di cioccolata calda. Davvero deliziosa!

Infine, se volete provare una ricetta originale in cui la curcuma la fa da padrone, vi consigliamo di non perdervi la sfouf. Questa torta è un dolce tipico del Libano a base di curcuma e pinoli, ideale come piatto finale di una cena a tema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons