Una delle missioni impossibili nella preparazione dei dolci fatti in casa è rappresentata dalla stratificazione delle torte, un processo difficile da realizzare senza l’uso di strumenti professionali ma in fin dei conti nemmeno impossibile.
Nella guida che segue scopriremo i segreti per una torta non solo buona ma anche scenografica che non ricordi la Torre di Pisa ma un grattacielo di cento piani nel cuore di Manhattan.
Progettare e pianificare
Bisogna, più che essere pasticceri, mettersi nei panni di un architetto o un ingegnere ed avere in mente, ancor prima di iniziare la preparazione, uno schema preciso da replicare fedelmente con creme e pan di spagna.
Questo vi aiuterà non solo a far si che la struttura risulti precisa e stabile ma anche ad avere un gusto complessivo bilanciato e variegato.
Scegliete attentamente quali ingredienti usare, quale forma dare e come operare; solo a questo punto potrete mettervi all’opera.
Questione di spessori e consistenze
Tutti i dischi o i quadrati che realizzerete a partire dal pan di spagna che avete a disposizione devono avere una forma ed uno spesso identico l’uno dall’altro.
Per questo motivo è raccomandabile usare un lungo coltello seghettato che permetta un taglio netto ed uniforme.
Una volta ottenuti i piani solidi passiamo ora alla scelta delle creme; in questo caso il gusto è lasciato alla libera interpretazione del pasticcere ma la disposizione deve seguire criteri ben specifici, è fondamentale infatti usare quelle più dense e pesanti alla base e quelle meno nei piani superiori affinché la struttura non collassi su se stessa.
Un consiglio extra è quello di non eccedere nel bagnare il pan di spagna altrimenti potrebbe non essere in grado di sostenere il peso sopra di sé.
Calma e sangue freddo
Sono due ingredienti che vi serviranno sicuramente visto che si tratta di un lavoro di fino che quindi richiede delle tempistiche abbastanza allargate.
Se avete poco tempo a disposizione o siete di fretta è inutile anche tentare; gli strati vanno posizionati con calma ed accurata precisione e spesso le creme vanno fatte riposare prima di poter assemblare la nostra torre.