Loading...

Fragole: 3 ricette veloci per il dopo pasto

Ripe strawberries in wooden bowl and green leaves on old table, top view.

La fragola è il frutto che annuncia la primavera e ci accompagna nella stagione calda. Ricco di sostante nutritive, e con un basso contenuto di zuccheri, si rileva un ottimo alleato per la preparazione di dessert freschi e veloci, o per esser gustato dopo il pasto.

Ti proponiamo 3 ricette velocissime e di semplice preparazione che ti permetteranno di mettere a tavola dei gustosi dopo pasto senza dover accendere il forno.

1. Mousse di fragole per 4 persone

Ingredienti

  • 300 g di fragole;
  • 280 g di panna;
  • 60 g di zucchero a velo.

Procedimento

Togli la parte verde dalle fragole, lavale con una soluzione disinfettante o con bicarbonato di sodio, e tagliale in pezzetti piccoli. Mettile nel frullatore e lavora per qualche minuto, fino ad ottenere una purea.

Monta la panna fredda di frigorifero e poi, con movimenti delicati dall’alto verso il basso, unisci il composto di fragole e lo zucchero. Metti il composto in un recipiente e tieni in frigorifero per circa mezz’ora. Versa la mousse nei bicchieri e guarnisci con qualche fogliolina di menta.

2. Fragole al cioccolato per 4 persone

Ingredienti

  • 16 fragole;
  • 150 g di cioccolato fondente.

Procedimento

Lava accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente, asciugale e stendile su carta da cucina. Prendi il cioccolato fondente e taglialo in piccoli pezzi. Scioglilo al microonde o a bagnomaria: fai attenzione che non si surriscaldi troppo, altrimenti perderà la sua lucentezza.

Mescola il cioccolato fuso e, una volta tiepido, immergi le fragole, appoggiale su carta forno e lasciale riposare fino a quando il cioccolato non si sarà rassodato. Metti poi le fragole al cioccolato in frigorifero fino al momento di servirle, magari accompagnate dalle bollicine (spumante o champagne).

3. Sorbetto alle fragole per 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di fragole;
  • Succo di limone;
  • 150 ml di acqua;
  • 50 g di zucchero.

Procedimento

Unisci acqua e zucchero in un pentolino, metti sul fuoco a fiamma bassa e fai sciogliere lo zucchero senza farlo colorire. Ci vorranno pochi minuti, tienilo poi da parte. Dedicati alle fragole e, dopo averle lavate e pulite, inseriscile nel bicchiere del frullatore con il composto di zucchero e qualche cucchiaino di succo di limone filtrato.

Metti il composto in un contenitore, chiudilo con il coperchio e riponilo in freezer per 3 ore, mescolando con un cucchiaio ogni mezz’ora. Trascorso il tempo di preparazione, metti il sorbetto nei bicchieri alti e guarnisci con foglie di menta fresca o una spolverata di cocco rapè.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons