Loading...

Golden milk: proprietà e ricetta

Il suo nome è golden milk, ossia latte d’oro e lo è per davvero. Una bevanda che ha lo stesso colore del ricco metallo e proprietà preziose per la nostra salute.

Il golden milk si ottiene miscelando curcuma, la famosa spezia orientale dai mille utilizzi, con latte vaccino o vegetale. Bevuto tutti i giorni per almeno un mese può recare diversi benefici all’organismo.

Siete curiosi di sapere a cosa serve e come prepararlo direttamente a casa vostra? E allora continuate a leggere l’articolo.

Golden milk: la bevanda amica della salute

Come già detto, l’ingrediente principale del golden milk è la curcuma. Questa spezia dal caldo colore giallo-arancio si è diffusa in tutto il mondo per via della sua versatilità in cucina, ma anche grazie agli influssi benefici che ha sulla salute.

Il principio attivo della curcuma, la curcumina, è oggetto di diversi studi per testare la sua efficacia come farmaco di origine naturale. La curcumina, infatti, ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

Inoltre è un antiossidante naturale, quindi aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare. Sembra essere efficace anche in caso di disturbi intestinali e di problematiche del tratto urinario.

Golden milk: come prepararlo

Passiamo alla ricetta della bevanda. Innanzitutto dovrete preparare la pasta di curcuma, la quale può essere conservata in frigo per circa un mese.

Ingredienti per la pasta di curcuma (30 utilizzi)

  • 40 g di curcuma in polvere;
  • 1 pizzico di pepe nero macinato;
  • 130 g di acqua.

Ingredienti per una tazza di golden milk

  • 1 tazza di latte vaccino o di origine vegetale (soia, avena, riso, etc.);
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo);
  • 1 cucchiaino di pasta di curcuma.

Nota bene: il pepe favorisce l’assorbimento della curcumina per questo è importante aggiungerlo.

Procedimento

Versate in un pentolino l’acqua e il pepe e portare ad ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete la curcuma. Mescolate bene fino a ottenere una misura densa che potrete conservare in frigo in un barattolo di vetro chiuso.

Per preparare il golden milk scaldate una tazza di latte, aggiungete un cucchiaino di pasta di curcuma e uno di miele, se preferite. Versate il tutto in un barattolo, chiudete e agitate bene. Poi trasferite la bevanda in una tazza e gustate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons