Oggi ti presentiamo un dolce davvero particolare che amerai e che ti stupirà: stiamo parlando del dulce de batatas, una torta con frolla dal ripieno morbidissimo che ti farà sognare.
Continua a leggere per scoprire questa fantastica ricetta.
Ingredienti
Per il ripieno di batata:
- 500 g di batate (patate americane dolci);
- 300 g di zucchero di canna;
- 300 ml di acqua (a seconda della batata potrebbe servirtene più o meno)
- 8 g di fogli di colla di pesce.
Per la pasta frolla:
- 1/2 kg di farina;
- 220 g di zucchero bianco semolato;
- 270 g di burro;
- 3 tuorli e 1 uovo intero.
Procedimento
Fai bollire le patate americane fino a quando non saranno morbide, poi sbucciale e schiacciale in una purea. Aggiungi acqua e zucchero in una pentola e lascia bollire. Non appena bolle, versaci le batate in purea e mescola lasciando cuocere per 15 minuti mescolando sempre.
Fai ammorbidire i fogli di gelatina come indicato sulla confezione. Incorporali al purè di batate e mescola. Posa il tuo impasto su una teglia e lascialo raffreddare leggermente, poi coprilo con la pellicola e lascia riposare per circa 5 ore.
Setaccia la farina su una spianatoia e posizionala a fontana, aggiungi il burro a pezzettini, i tuorli, l’uovo intero e lo zucchero a velo. Impasta velocemente formando un panetto. Lascialo riposare in frigo per un’ora circa.
Prendi il panetto e stendilo con un mattarello infarinato, imburra una teglia e foderala con la pasta fino ai bordi. Prendi il dulce de batatas dal frigo e riempi l’impasto con il ripieno.
Cuoci in forno preriscaldato a 180º per una trentina di minuti circa o più, a seconda del forno. Puoi servire questo fantastico dolce con del gelato o con del formaggio fresco. Oppure con una glassa al cioccolato o con dello zucchero a velo.
Sbizzarrisci la tua fantasia e vedrai che meraviglioso tripudio di colori sarà la tua tavola con questo eccezionale dolce di patate americane! Buon appetito e a presto. Continua a seguirci sempre!