A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di sentirsi un po’ giù e di riuscire ad allontanare i cattivi pensieri e riacquistare il buonumore solo grazie ad un pezzetto di cioccolata.
La cioccolata non ha la capacità di soddisfare solo il palato ma agisce attivamente e in maniera incisiva anche sul nostro stato d’ animo.
È ampiamente risaputo che la cioccolata è un ottimo antidepressivo, ma questa constatazione non è solo una credenza comune ma trova riscontro in studi scientifici di altissimo livello.
Di recente Il prof. Gordon Parker, dell’Università di New South Wales a Sidney, ha pubblicato una ricerca sulle facoltà benefiche del cioccolato.
Il prof. Parker è uno specialista dei problemi di depressione e durante lo svolgimento delle sue ricerche ha scoperto che assumere cioccolato fa si che a livello cerebrale si abbia la stessa risposta chimica che si ottiene con i più efficaci farmaci antidepressivi.
Il cacao infatti contiene carboidrati e zuccheri capaci di favorire la produzione di alcuni ormoni, come le endorfine (prodotti naturalmente dal cervello) in maniera più immediata rispetto a molti psicofarmaci.
Queste sostanze bioattive tendono a stimolare le sensazioni di euforia e attenuano il dolore.
La reazione chimica e ormonale che interessa l’organismo in seguito all’assunzione di cioccolato, è molto simile all’azione di una specifica classe di farmaci antidepressivi di nome SSRI, cioè Selective Serotonin Reuptake Inhibitors (Inibitori selettivi della recezione della serotonina).
Quando i carboidrati e lo zucchero presenti nel cioccolato arrivano al sistema digestivo, pervadono il cervello di endorfine i cosiddetti “ormoni del benessere”.