In questa pagina vi descriverò la ricetta di una torta davvero ottima. Si tratta della torta all’arancia che ha la particolarità di presentarsi, una volta cotta e tolta dallo stampo, con dolcissime fettine di arancia caramellate sulla superficie.
Questa torta ha tre qualità: è ottima, è bella da vedere ed è un concentrato di vitamine, davvero indicata per la merenda dei bambini.
Sappiamo bene di quanta vitamina C abbiamo bisogno per affrontare i malanni invernali, soprattutto i bambini esposti ogni giorno ad ambienti prolifici di batteri.
Questo è un modo piacevole per far assumere loro questa vitamina così importante per la loro salute.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova;
- 4 arance non trattate;
- 200 g di zucchero;
- 1 bustina di lievito vanigliato;
- 250 g di farina;
- 1/2 bicchiere di acqua.
Preparazione
Lavate accuratamente le arance usando una spazzolina da cucina e cercando di non spingere troppo per non danneggiare la scorza.
Prendete due arance e sbucciatele, usando un coltellino ben affilato per togliere completamente anche la pellicina bianca che le avvolge. Tagliatele a fettine spesse 1/2 centimetro e mettetele dentro una ciotola.
Grattugiate la scorza delle altre due arance e spremete il loro succo. Lasciateli in un’altra ciotola.
Mettete in una terrina le uova con la metà dello zucchero e, con le fruste elettriche, sbattetele energicamente fino a quando non diventeranno soffici e spumose.
Setacciate la farina insieme al lievito, poi iniziate ad inserirla molto lentamente mescolando bene per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete quindi il succo delle arance e la scorza grattugiata.
Continuate ad amalgamare fino a quando l’impasto non sarà molto liscio e omogeneo.
Imburrate uno stampo per torte. In una pentola versate l’acqua e il resto dello zucchero. Lasciatelo cuocere mescolando completamente, fino a quando non si sarà formato un caramello denso e leggermente dorato. Versatelo nello stampo e adagiateci sopra le arance a fettine.
Sopra aggiungete l’impasto della torta, accendete il forno a 180° e lasciatela cuocere per 35/40 minuti.
Lasciate raffreddare la torta dentro lo stampo poi, una volta fredda, capovolgetela su un piatto da portata.