Perché fare le marmellate sempre con le solite cose? Perché non sperimentare e vedere che sapore ha una marmellata a base di zucchine… con sorpresa? La marmellata è sempre buona, anche quella di zucchine, vedrai!
Quale sorpresa intendiamo? Ma dei succulenti fiori di zucca caramellati! Vedrai che specialità questa marmellata fresca e ottima per rompere con la routine. Continua a leggere per scoprire tutto su questa ricetta unica.
Ingredienti
- 1 kg di zucchine freschissime;
- 1/2 kg di zucchero semolato;
- Il succo e la scorza di due limoni bio non trattati.
Per caramellare i fiori di zucca
- 10 fiori di zucca freschissimi;
- 25 g di zucchero semolato;
- Acqua q.b.
Procedimento
Lava bene le zucchine eliminando ogni traccia di terra, togli il picciolo e il fondo e grattugiale molto finemente. Versa in una pentola antiaderente e aggiungi anche lo zucchero e il succo e la scorza dei limoni. Mescola e cuoci a fiamma bassa.
Lascia bollire la marmellata per 40 minuti circa, fai la prova del piattino per assicurarti che sia pronta. Lascia raffreddare leggermente e frulla i residui con il minipimer ad immersione. Una volta frullato il tutto, rimetti sul fuoco e lascia restringere ancora un pochino.
Intanto caramella i fiori di zucca, puliscili e lavali velocemente per non farli rovinare. In un pentolino aggiungi lo zucchero e l’acqua e lascia cuocere fino ad ottenere uno sciroppo scuro.
Appena lo sciroppo inizia a bollire, tuffaci i fiori di zucca e fai attenzione a non scottarti. Abbassa la fiamma e copri. Lascia cuocere per qualche minuto fino a quando l’acqua non sarà del tutto evaporata.
Spegni e prendi con una pinza i fiori di zucca e posali su della carta da forno. Nel barattolino versa un pochino di marmellata, aggiungi un fiore e poi altra marmellata e così via fino a riempire tutti i vasetti.
Dato che questa marmellata si raffredda, i vasetti vanno sterilizzati tramite bollitura per evitare pericoli per la salute. Segui le direttive del Ministero della Salute per sterilizzare i tuoi vasetti in tutta sicurezza.