Loading...

Pasta di zucchero: 5 idee per decorare le tue torte (Prima Parte)

La vera protagonista della festa o della cerimonia è la torta che deve essere un buonissimo modo per chiudere il pasto e per celebrare le giornate importanti, in primo piano nelle foto di rito e attesa da tutti.

Ma le esigenze non sono solo nel gusto: siamo passati dalle torte tradizionali belle ma semplici e spesso simili, alla personalizzazione. La torta, infatti, viene scelta per richiamare l’evento che si festeggia, ma anche per richiamare le caratteristiche del festeggiato.

Via libera dunque ai colori preferiti, ai personaggi dei cartoni animati per le feste dei bambini, a sagome che richiamano la professione o magari un hobby del festeggiato con risultati scenografici.

Elemento indispensabile per decorare le torte è la pasta di zucchero, un composto duro a base di zucchero che ti permetterà di creare dei capolavori: ecco per te 5 idee attraverso le quali potrai creare la torta perfetta.

1. Ricoprire con colore

L’uso migliore della pasta di zucchero risiede nel fatto che sia solida e resistente e possa essere lavorata sfruttando la sua elasticità: risulta, infatti, perfetta per ricoprire le superfici e i lati delle torte.

Sceglila bianca, acquista dei coloranti alimentari in gel e impasta fino a trovare il colore perfetto e adatto all’evento che celebri e poi armati di mattarello e zucchero a velo fino a creare uno strato omogeneo.

Rivesti la torta facendo aderire perfettamente la pasta alla torta, dove avrai spalmato un legante tipo la panna e con uno strumento apposito (detto smoother) livella e appiattisci per bene: basteranno solo delle candeline per una torta elegante.

2. Festa per i bambini

Il tuo bimbo compie gli anni e stai preparando una bella festa, oppure devi celebrare il battesimo o una ricorrenza e vuoi preparare un banchetto che lasci tutti stupiti: l’attenzione sarà riposta tutta sulla torta, non tanto per il gusto quanto per l’estetica.

Si sa che ai bambini il cibo interessa relativamente, ma li potrai stupire facendo una torta a tema con i suoi personaggi preferiti dai supereroi alle principesse o i cartoni animati, oppure a tema animali.

La pasta di zucchero è perfetta perché può essere lavorata come creta per creare delle vere e proprie sculture colorate, con pazienza e manualità: prepara i personaggi il giorno prima, in modo che si asciughino bene e posizionali con colla alimentare.

Non perderti la seconda parte del nostro articolo. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons