Loading...

Patate al lardo e pancetta: la ricetta

Patate al forno, insaporite da gustose striscioline di lardo e pancetta: cosa c’è di meglio?

Questa ricetta non è di certo indicata per chi è fissato con le calorie o con regimi alimentari molto rigidi, ma vi assicuriamo che è un piatto per cui varrebbe la pena fare una piccola eccezione.

Le patate al lardo e pancetta sono un piatto unico, se abbinate a una piccola fonte di proteine. In alternativa, potete consumarle al posto del pane. Non perdiamo altro tempo e passiamo immediatamente alla ricetta. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi?

Ingredienti

Per realizzare una porzione di patate al largo e pancetta per 4 persone, avrete bisogno di:

  • 1 kg di patate;
  • 100 g di lardo;
  • 100 g di pancetta tagliata spessa;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 4 rametti di rosmarino;
  • Olio extra verdine di oliva q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Nota bene: nel condire le patate non abbondate con l’olio e il sale. Pancetta e lardo sono già di per sé una buona fonte di sapidità…e di grassi!

Procedimento

Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Versatele in una ciotola e lavatele per bene con acqua fredda. Dovrete sciacquarle più volte fino a quando l’acqua non risulterà limpida. Nel frattempo mettete una pentola d’acqua sul fuoco. Non appena bolle, buttateci le patate e fatele intenerire per 3 minuti circa.

Questo servirà a ridurre il tempo di cottura in forno. Scolatele subito e trasferitele in una teglia dove le condirete con l’olio, i rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio. Pepate e salate a piacere. Prendete quindi il lardo e tagliatelo a listarelle usando un coltello dalla lama affilata, fate lo stesso con la pancetta e aggiungete i due ingredienti alle patate.

Riscaldate il forno a 220 gradi e, quando sarà giunto a temperatura, infornate le patate per circa 20 minuti senza muoverle. Trascorso questo tempo, giratele e fatele cuocere per altri 20 minuti. A fine cottura impostate il forno ventilato e fatele rosolare per qualche minuto ancora…et voilà!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons