Loading...

Pavlova e meringa: sono diverse! Conosciamole

La Pavlova e la meringa sono due dolci dall’aspetto simile, poiché appaiono come spumose composizioni bianche candide la cui base essenzialmente è simile, e spesso i non addetti ai lavori le confondono.

Addirittura c’è chi pensa che siano lo stesso tipo di dessert, ma non è così: nonostante gli ingredienti simili, alla base ci sono delle differenze nella preparazione e anche nella presentazione.

In aggiunta sono diverse le storie di questi due affascinati dolci, la modalità in cui vengono serviti ed arricchiti, le origini e anche il sapore. Anche i Paesi in cui hanno preso vita per poi allargarsi e diventare protagonisti delle tavole raffinate.

Vediamo insieme quali sono le differenze principali.

La meringa

Si considera nata in Svizzera nel villaggio Meringue e da qui lo chef italiano Gasparini si dice abbia perfezionato la ricetta; questa tesi non è, però, riconosciuta universalmente poiché i francesi rivendicano la sua invenzione.

Gli ingredienti base sono le uova e lo zucchero che vengono semplicemente lavorati in una maniera particolare e cotti con delle metodiche precise per rendere questi dolcetti, solitamente formati da piccoli ciuffi bianchi, dalla consistenza peculiare.

Infatti il dolce si presenta al morso con una forte croccantezza e dopo averle addentate si sbriciolano e si sciolgono in bocca; la maniera principale per la preparazione è quella della meringa italiana che richiede una monta particolare di albumi e zucchero.

La pavlova

La base è fondamentalmente la stessa, ma questo dessert è leggermente più complicato da preparare; si parte sempre da una base di meringa che, però, mantiene una consistenza diversa che vede la croccantezza della base in contrasto col cuore morbido.

Questo tipo di consistenza è dato dall’aggiunta in impasto della farina di mais che rende l’interno morbido; altra differenza è nella cottura che nella pavlova è più breve e decisa, e nel colore: il guscio meringato di questo dolce è più scuro.

La pavlova poi è una vera e propria delizia farcita. La meringa costituisce una sorta di cestino che viene riempito di panna montata freschissima. Sulla superficie si utilizza la frutta per decorazione, di solito frutti rossi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons