Loading...

Plumcake all’avena con noci e nocciole: la ricetta

La ricetta che stiamo per presentarvi è perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto e con il carico di energica, bontà e dolcezza di cui avete bisogno, soprattutto a inizio settimana!

Parliamo del plumcake all’avena con noci e nocciole, un mix di gusto e morbidezza a base di ingredienti sani e genuini. Noi scommettiamo che diventerà il protagonista delle vostre colazioni, e voi?

Non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla ricetta. Restate connessi con la nostra rubrica se volete sempre nuove idee da riproporre direttamente a casa vostra!

Ingredienti

Per preparare un plumcake con uno stampo da 20×11 cm, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 g di farina di tipo 2 o integrale;
  • 150 g di latte di avena o mandorla;
  • 150 g di burro a temperatura ambiente;
  • 1 uovo a temperatura ambiente;
  • 90 g di zucchero semolato o di canna;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 70 g di fiocchi di avena;
  • 10 g di nocciole spellate;
  • 10 g di noci sgusciate.

Nota bene: potete dare un tocco di golosità in più al vostro plumcake aggiungendo un paio di cucchiai di cacao in polvere all’impasto. In alternativa potete scegliere delle gocce di cioccolato fondente.

Procedimento

Per prima cosa versate in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Sbatteteli velocemente con delle fruste elettriche. Aggiungete l’uovo, anch’esso a temperatura ambiente, e continuate a sbattere bene il tutto. Setacciate la farina integrale e il lievito per poi unire le due polveri agli altri ingredienti.

Mescolate con cura e versate nella ciotola anche il latte di avena, i fiocchi di avena e parte delle nocciole e delle noci che avrete prima tritato in modo grossolano. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto granuloso, ma omogeneo. Imburrate e infarinate a dovere lo stampo e trasferiteci dentro l’impasto.

Infine spolverate la superficie del plumcake con le nocciole e le noci avanzate. Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà giunto a temperatura, infornate lo stampo per circa 55 minuti, cottura statica. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che l’interno del dolce sia asciutto. Quindi sfornate e lasciate raffreddare bene prima di gustarlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons