Loading...

Semifreddo: il dolce perfetto per l’estate

Il nome evoca di per sé una bassa temperatura e l’idea di un qualcosa di rinfrescante: questo tipo di dolce è, infatti, concepito per esser servito a temperature fredde senza raggiungere quelle dei gelati, ma arrivando ad un punto di equilibrio gustoso.

Al palato, infatti, non è ghiacciato o duro, ma al taglio è morbido e gradevole e apporta freschezza e spumosità; perfetto dunque come dolce estivo, quando le temperature non permettono di gustare piatti pesanti ed elaborati.

Il grande vantaggio sta anche nella preparazione: non devi assolutamente avvalerti del forno, che porterebbe ad aumentare la temperatura della casa e costringerebbe te a star lì davanti, ma basta soltanto spazio nel freezer e un giusto calcolo dei tempi per il servizio.

Puoi prepararlo in anticipo, conservarlo e servirlo non solo per un fine pasto gustoso, ma anche come merenda e declinarlo in infiniti sapori a seconda degli ospiti e della tipologia di pasto che hai servito.

La base

Il semifreddo è tipico della tradizione italiana ed è molto antico. Nel tempo sono nate infinite nuove ricette declinabili secondo ogni gusto, ma alla base ci sono degli ingredienti ben specifici se parliamo del semifreddo all’italiana.

La base è sempre la meringa italiana che si prepara con zucchero, albumi freschi e acqua alla quale possono essere aggiunte altre creme o panna semi-montata, crema pasticcera, mascarpone, zabaione e salse.

Una volta predisposta la base, è possibile declinare il semifreddo in vari gusti, aggiungendo elementi croccanti, riduzioni di frutta e salse: la personalizzazione è il segreto di questo dolce, insieme alla semplicità di preparazione.

Idee per il semifreddo perfetto

Ti proponiamo ora alcune idee per preparare dei semifreddi da servire in estate, che potrai preparare in anticipo e servire ai tuoi ospiti o per la tua famiglia per concludere un pasto o per una merenda fresca e gustosa.

Fai una base di semifreddo al mascarpone da accompagnare con una salsa alle fragole o di melone alternativo e gustoso, oppure se hai servito un pasto di pesce prova a preparare un semifreddo a base di limoni, arricchito dal sapore fresco della menta.

Se hai voglia di sapori più decisi, prepara un energizzante dolce al caffè o al torrone, guarnito con granella e cioccolato, varia le basi utilizzando biscotti oppure savoiardi e dai sfogo alla fantasia nelle decorazioni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons