Loading...

Soufflé ghiacciati ai frutti di bosco: il segreto è nel freezer

A metà strada tra un soufflé ed un vero e proprio gelato il dolce che prepareremo oggi è davvero squisito e siamo certi lo ameranno anche i vostri bambini.

Non aspettatevi però il classico soufflé tenero che si scioglie quasi in bocca altrimenti ne rimarrete delusi visto che questa ricetta si prefissa di superare gli schemi convenzionali.

Si tratta infatti di un soufflé realizzato a base di frutti di bosco che al termine della preparazione viene passato in freezer affinché avvenga la sua metamorfosi e si trasformi quasi in un dolce ghiacciolo.

Potrete utilizzare il soufflé glacé come fine pasto estivo o anche più semplicemente come spuntino pomeridiano da accompagnare ad una fresca spremuta di agrumi.

Ingredienti

Per realizzare otto piccole coppette di soufflé giacchiati ci occorrono:

  • 700 grammi di frutti di bosco misti;
  • 450 grammi di panna fresca;
  • 350 grammi di zucchero semolato;
  • 8 albumi d’uovo;
  • 1 lime;
  • sale q.b.

Procedimento

Preparare i soufflé è abbastanza semplice e basterà attenersi alle giuste proporzioni tra gli ingredienti, ma per un risultato davvero goloso consigliamo di prestare massima attenzione anche agli ingredienti che devono essere rigorosamente freschi.

Evitate i frutti di bosco congelati ed acquistate more, lamponi, fragoline e ribes freschi che andrete a lavare e successivamente a frullare.

Create quindi una crema aggiungendo ai frutti di bosco frullati la panna montata con una frusta quindi prendete un pentolino sciogliete al suo interno lo zucchero portandolo a bollore e versate questo sugli albumi.

Incorporate anche gli albumi nel composto, estraete dal freezer delle strette coppette precedentemente foderate con carta stagnola e messe a raffreddare così da versarvi all’interno la crema che andrà a dar vita al nostro soufflé ghiacciato.

Riempite gli stampi con la crema ai frutti di bosco per circa 2 centimetri oltre il bordo e riponete nuovamente le coppette in freezer per altre 4 ore in modo che i soufflé solidifichino adeguatamente.

Una volta estratti dal congelatore usate una sottile fettina di lime ed alcuni frutti di bosco per decorare e completare i soufflé glacé e serviteli immediatamente ai vostri ospiti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons