I tartufi di cioccolato e cocco sono dolci palline i cui ingredienti principali sono – come si intuisce dal nome della ricetta – il cocco (sotto forma di farina) e il cioccolato, che in genere è fondente ma può anche essere al latte o bianco.
Questi sfiziosi dolcetti si possono gustare come dessert di fine pasto oppure a merenda, magari accompagnati da una tazza di tè caldo.
Inoltre, messi in pirottini di carta colorata e disposti ordinatamente su un vassoio, sono perfetti per le feste di compleanno dei vostri bambini.
Per realizzare i tartufi di cioccolato e cocco sono necessari pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero semplice. Ecco tutto ciò che vi occorre sapere per prepararli al meglio.
La ricetta
Ingredienti (per circa 30 tartufi)
- 150 g di cioccolato (fondente o al latte o bianco)
- 160 g di farina di cocco
- 60 g di burro
- 60 ml di panna liquida fresca
- 1 tuorlo d’uovo
Procedimento
Con un coltello ben affilato tagliate a pezzi il cioccolato e, poi, tritatelo piuttosto finemente.
Quindi, ponetelo in una ciotola immersa in un pentolino con acqua bollente e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo – con un mestolo di legno o una frusta a mano – fin quando non si sarà fuso del tutto ed avrà assunto una consistenza omogenea e priva di grumi.
Togliete il cioccolato dal fuoco e unitevi il burro, prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente, mescolando bene per incorporarlo al cioccolato.
In un pentolino fate scaldare la panna liquida, ma abbiate cura di spegnere il fuoco non appena la panna comincia a sobbollire.
Versate, poco per volta, la panna sul cioccolato fuso, incorporandola man mano con l’aiuto di una spatola.
Dopo aver unito anche il tuorlo d’uovo, precedentemente sbattuto, e circa 80 g di farina di cocco, mescolate ancora il composto per renderlo ben omogeneo.
Una volta lasciato intiepidire, fatelo riposare in frigorifero per 1 ora e, successivamente, montatelo con le fruste elettriche, fin quando non sarà divenuto più denso e consistente e risulterà opaco.
Versate in un piatto piano o su una spianatoia i restanti 80 g di farina di cocco.
Dopo esservi bagnati le mani, prelevate una piccola quantità di composto al cioccolato e, lavorandolo tra i palmi, fatene una pallina, grande all’incirca come una noce.
Rotolatela nella farina di cocco e, quindi, ponetela all’interno di uno dei pirottini di carta precedentemente distribuiti su un vassoio o messi all’interno di un contenitore per alimenti. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento del composto.
Dopo essere stati lasciati solidificare per almeno 20-30 minuti in frigorifero, i vostri tartufi di cioccolato e cocco sono pronti per essere serviti e gustati.