Loading...

Torta all’acqua al cioccolato: la ricetta

Oggi vi sentite più golosi del solito e siete alla ricerca di una ricetta con del cioccolato diversa del solito? Allora siete nel posto giusto.

Nella ricetta di oggi andremo a scoprire come preparare una torta al cioccolato utilizzando dell’acqua durante la preparazione, che renderà la nostra preparazione ancora più soffice.

Andiamo quindi a scoprire gli ingredienti che ci serviranno.

Ingredienti

  • 350 ml di acqua;
  • 250g di farina 00;
  • 200g di zucchero;
  • 100g di cioccolato (preferibilmente fondente);
  • 100g di olio di semi;
  • 16g di lievito per dolci;
  • 1 arancia.

Preparazione

Cominciamo a preparare questa ricetta occupandoci dell’impasto.

In un tegame sul fuoco versiamo l’acqua seguita dallo zucchero e cominciamo a mescolare con una frusta per farlo sciogliere.

Una volta sciolto, lasciamo cuocere mentre ci occupiamo di tritare finemente i cubetti di cioccolato fondente con un coltello.

Aggiungiamo quindi questi ultimi alla padella contenente acqua e zucchero e lavoriamo il tutto con la frusta, finchè i pezzetti di cioccolato non si saranno sciolti.

Quando noteremo che tutti i grumi saranno scomparsi, trasferiamo il cioccolato fuso in una ciotola.

Ora dovremo utilizzare un mixer ad immersione all’interno della ciotola, in modo da far amalgamare ancora meglio tutti gli ingredienti.

In una ciotola diversa setacciamo con cura la farina 00 e il lievito per dolci.

Uniamo quindi le due ciotole e procediamo mescolando energicamente con una frusta ed aggiungendo gradualmente l’olio di semi.

Una volta che gli ingredienti si saranno uniti tra di loro, prendiamo la nostra arancia e grattugiamo la sua buccia all’interno della ciotola.

Diamo un’ultima mescolata al composto per unire il sapore della scorza d’arancia grattugiata al resto e versiamo il tutto in uno stampo per torte ricoperto da carta forno.

Cuociamo nel forno per un’ora a 170°C e, una volta trascorso il tempo necessario alla cottura, estraiamo lo stampo dal forno e lasciamolo riposare per qualche minuto.

Non ci resta che impiattare la nostra torta, aggiungendo se vogliamo dello zucchero a velo per renderla più gustosa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons