Loading...

Torta con crema allo zabaione e marsala: la ricetta

Dopo una lunga settimana di lavoro volete coccolarvi con un dolce gustoso, ma semplice da fare? Avete un’occasione da festeggiare e desiderate farlo con il giusto dessert? La torta farcita di crema allo zabaione e marsala è proprio quel che fa al caso vostro.

La crema allo zabaione, un ricordo delle nonne, fa presto a diventare la farcitura per un’ottima ricetta. Pochi semplici ingredienti e un goccio di marsala vi regaleranno un dolce goloso che solleticherà il vostro palato e risveglierà i vostri sensi.

La base del dolce è costituita da biscotti al cacao e il procedimento per prepararla ricorda quello di una cheesecake, anche se il sapore sarà decisamente diverso. Non perdiamo altro tempo e passiamo alla ricetta!

Ingredienti

Per realizzare la torta zabaione e marsala, avrete bisogno di una tortiera con cerniera da 22 cm di diametro e dei seguenti ingredienti:

  • 200 g di frollini al cioccolato più 50 g per la decorazione;
  • 80 g di burro;
  • 4 tuorli freschi;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 200 ml di panna liquida;
  • 1/2 bicchiere di marsala.

Nota bene: potete sostituire i frollini al cioccolato con altri biscotti di vostro piacimento anche se, diciamocelo, zabaione e cioccolato sono una coppia vincente!

Procedimento

Fondete il burro (a bagnomaria o al microonde) e nel frattempo sbriciolate grossolanamente 200 g di biscotti utilizzando un mixer o il dorso di un cucchiaio. Fate raffreddare il burro fuso e amalgamatelo con i frollini. Rivestite il fondo della tortiera con la pellicola trasparente.

Create la base della torta con i biscotti e il burro e pressatela bene con un cucchiaio per ottenere una base compatta. Infine trasferitela in frigo per mezz’ora circa. Mettete i tuorli e lo zucchero in una terrina a bagnomaria e amalgamateli bene con una frusta a mano o elettrica per 5 minuti.

Aggiungete poi il marsala poco a poco continuando a sbattere. Dopodiché montate la panna liquida e incorporatela alle uova con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Prendete la base dal frigo e versateci la crema allo zabaione. Sbriciolate i restanti biscotti per decorare la superficie della torta e mettetela in freezer per 1 ora. Prima di servirla, tenetela a temperatura ambiente per 40 minuti. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons