Loading...

Biscotti al burro con scorza di limone: la ricetta

Oggi presentiamo una ricetta semplice ma gustosa, facile da preparare e dai mille possibili utilizzi: i biscottini al burro aromatizzati con la scorzetta di limone. Sono davvero buonissimi e non possono mai mancare in casa.

Ciò che più vi colpirà sarà il loro incredibile profumo, la freschezza degli agrumi si propagherà per tutta la casa e tutti ne rimarranno rapiti.

A colazione o con una fumante tazza di tè vorrete solo e soltanto i biscottini al limone da voi realizzati, diventeranno irrinunciabili e ne andranno pazzi anche i vostri bambini.

Andiamo subito a vedere come prepararli!

Ingredienti

Per realizzare 40 biscottini ci serviranno:

  • 500 grammi di farina per dolci;
  • 180 grammi di zucchero semolato;
  • 200 grammi di burro;
  • 2 limoni;
  • 2 uova medie;
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere.

Procedimento

Iniziamo a preparare l’impasto dei nostri biscottini lavorando il burro a temperatura ambiente e sciogliendolo progressivamente, aggiungiamo prima lo zucchero e in un secondo momento le uova creando una crema soffice e leggera.

Prendiamo i limoni, li spremiamo, grattugiamo la buccia ed usiamo il tutto per aromatizzare il nostro composto di burro e zucchero.

Solo a questo punto uniamo i 500 grammi di farina e i due cucchiaini di lievito continuando a mescolare fino a farli completamente assorbire in modo da ottenere un impasto uniforme e senza grumi.

Poi bisognerà tenere l’impasto a riposo nel frigo per almeno un’oretta. Una volta tirata fuori la pasta dal frigo lasciamo riposare brevemente e con un mattarello e della farina spianiamo ottenendo un “foglio” dell’altezza di 1-2 centimetri. Ora con una formina ricaviamo, tagliandoli, i vari biscottini.

Non ci resta che cuocerli! Li mettiamo su una teglia con della carta forno ed inforniamo alla temperatura di 180 gradi lasciando poi cuocere per 10-12 minuti, ovvero fino a quando non saranno completamente dorati su entrambi i lati.

Prima di consumarli bisognerà lasciarli raffreddare ed asciugare dell’umidità della cottura. Appena sfornati possiamo decorarli alla sommità con un pò di scorzetta di limone extra che darà ancor più sapore ed un profumo più intenso.

Potrete mangiarli sul momento o conservarli in dispensa anche per settimane senza che il gusto non venga minimamente intaccato. Visto che facili e che gustosi? Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons