Loading...

È estate: via libera ai dessert freschi e cremosi! Idee e consigli

Il caldo sta arrivando e inizia a crescere la voglia di pasti all’aperto con gli amici, di gustare alimenti freschi, frutta e gelati e si è naturalmente portati a consumare pasti freddi e meno elaborati. E per quanto riguarda il dolce?

Metti da parte pesanti torte da forno e lievitati, che hanno una digeribilità più bassa e tendono ad appesantire e gonfiare, e soprattutto spegni il forno. Con le temperature alte a nessuno piace attendere la cottura e surriscaldare la casa con il calore.

Ti daremo ora alcune idee per dessert più adatti alla bella stagione, di rapida preparazione e composti da ingredienti freschi al palato e gradevoli, dunque via libera a torte da frigo, formaggi leggeri, yogurt e semifreddi.

Dolci con la frutta

L’estate è la stagione in cui abbiamo più voglia di frutta fresca e in cui ne abbiamo anche bisogno per reidratarci e fare il pieno di sostanze importanti, per questo ti consigliamo di utilizzarla anche nella preparazione di dolci.

Ad esempio potrai trasformare il classico tiramisù, e alleggerire la crema con della panna fresca, bagnare i savoiardi con dello sciroppo di frutta e farcire con delle fragole, con le pesche o con un misto di frutti vari.

Via libera anche alle monoporzioni, dove potrai alternare dello yogurt greco o della ricotta a cereali, avena o biscotti, e arricchire con banana, ciliegie, melone o frutti rossi. Potrai preparare le coppe e tenerle in frigo per una pausa golosa o in caso arrivino ospiti.

Torte fredde

Immancabile nelle tavole estive è la cheescake, una torta fredda che non richiede cottura. Su una base di biscotti e burro si adagia una crema che puoi creare secondo i tuoi gusti, con formaggio spalmabile, mascarpone o panna, da decorare con gelée fresche o frutta.

Prova anche la torta allo yogurt, e gioca con la fantasia per inventare la tua ricetta, scegliendo uno yogurt alla frutta, e decora richiamando il sapore…puoi anche giocare con i colori, arricchendo la crema con sciroppo di menta, per avere una torta verde.

Via libera poi a tutti i semifreddi: perfetto quello al caffè per avere un gusto energizzante, o quello al limone e menta per le giornate più afose o per accompagnare un pasto di pesce. Se invece ci sono dei bambini, prova i semifreddi a base di panna e biscotti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons