Loading...

Frollini della nonna alle mandorle: la ricetta

La ricetta dolce che vi proponiamo oggi è davvero facile da preparare e vi delizierà il palato: si tratta dei frollini della nonna alle mandorle, biscotti semplici a base di mandorle arricchiti dal profumo inebriante degli agrumi.

Preparare questi biscotti non vi ruberà molto tempo o risorse e, una volta provati, vorrete farli di nuovo. Per quale motivo? Hanno un sapore delicato e sono ottimi con una tazza di tè, ma anche gustati con il caffè a fine pasto.

Non ci dilunghiamo oltre e vediamo cosa ci occorre e qual è il procedimento per cucinare i biscotti della nonna direttamente a casa vostra.

Ingredienti

Per preparare una porzione di biscotti della nonna alle mandorle per circa 4 persone, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 g di mandorle pelate;
  • 150 g di burro a temperatura ambiente;
  • 70 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • Zucchero a velo q.b.;
  • 1 arancia non trattata;
  • 1 limone non trattato.

Procedimento

Per prima cosa tritate finemente le mandorle pelate con un mixer e mettetele da parte. In una ciotola abbastanza capiente inserite 50 g di farina setacciata, lo zucchero semolato, le scorze grattugiate del limone e dell’arancia (che avrete precedentemente lavato) e le mandorle tritate. Infine aggiungete anche il burro a temperatura ambiente ridotto in pezzi.

Lavorate tutti gli ingredienti con le mani. Potete inumidirle un po’ per facilitarvi nell’operazione. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello fino a ottenere uno spessore di circa 0,5 cm.

Prendete quindi uno o più stampini per biscotti della forma che preferite (stella, cuore o cerchio) e ricavate più biscotti possibili. In alternativa potete usare il bordo di un bicchiere leggermente inumidito per non far attaccare l’impasto.

Foderate una placca con un foglio di carta forno e traferiteci sopra i dischi ricordando di distanziarli un poco tra loro. Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà caldo, infornate la placca e cuocete i biscotti per circa 15 minuti fino a doratura. Successivamente sfornateli e fateli raffreddare. Disponeteli su un vassoio e spolverateli di zucchero a velo.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons