Ami i sapori freschi e il gusto Orientale e hai voglia di preparare un buon gelato con una ricetta semplice e veloce?
Perfetto, siamo qui per aiutarti. Oggi ti vogliamo presentare la ricetta facilissima per un gelato gustoso che si può preparare anche senza avere la gelatiera.
Si tratta del gelato al tè matcha, saporito e leggero, perfetto per l’estate. Il tè matcha è un tè in polvere giapponese con un intenso colore verde che si ricava dalle foglie e dai germogli della pianta che vanno essiccati e tritati.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per questo fantastico dolce:
- 1/2 litro di panna fresca;
- 6 cucchiaini di tè verde matcha;
- 150 g di zucchero a velo;
- Un pizzico di sale.
Procedimento
In una scodella versa la panna, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescola per bene e poi versa in un pentolino. Fai riscaldare la panna e poi aggiungi poco a poco il tè matcha setacciato, mescolando sempre lentamente in modo da non formare grumi.
Una volta che il composto inizierà a fare schiuma, spegni la fiamma e versa il tutto in una ciotola per farlo raffreddare. Una volta che il composto è a temperatura ambiente, coprilo con la pellicola e lascialo riposare in frigorifero.
Quando il composto sarà freddo, mettilo in una vaschetta da gelato e poi lascialo riposare in freezer per un’ora, coperto con la pellicola trasparente.
Tira fuori il gelato dal freezer e mescola con un cucchiaio in modo da mantenere la crema più soffice. Riponi di nuovo in freezer e ripeti la stessa cosa dopo 40 minuti. Continua così per 6 ore, in modo che il composto resti cremoso.
Se invece hai la gelatiera, ti basta versare il composto freddo nel macchinario ed impostare il timer. Una volta che il dessert sarà pronto, potrai servirlo nelle coppette con un topping al cioccolato o con scaglie di tris di cioccolata.