Loading...

Mascarpone: come usarlo al meglio nei dolci

Il mascarpone è un formaggio morbido e spalmabile. Nato in Lombardia, è diventato protagonista della cucina italiana. Molto versatile, viene utilizzato per la preparazione di mousse salate, creme da aperitivo, tartine e primi piatti, ma viene utilizzato soprattutto in pasticceria.

La lista di preparazioni dolci è infinita, ma puoi inventare anche tu delle ricette, grazie al sapore delicato che si sposa bene con impasti e farciture. Puoi anche usarlo in sostituzione di panna e altre componenti.

Importante sottolineare che l’assenza di caglio permette l’uso del mascarpone anche nella cucina vegetariana.

Come scegliere il mascarpone

Nella scelta del mascarpone è fondamentale la qualità: puoi trovarlo confezionato, ma anche nel banco freschi del supermercato o nei caseifici. Non lasciarti ingannare dalle confezioni, leggi sempre l’etichetta e attenzione alla data di scadenza.

Considera il colore e la consistenza: deve essere bianco candido, anche se potrebbe virare al giallo. La consistenza deve essere cremosa ma solida, vellutata e senza residui di acqua. All’assaggio deve avere un sapore neutro con un retrogusto acidulo leggero, che ricordi la panna.

Come lavorare il mascarpone

Noi ti consigliamo di lavorare il formaggio con delle fruste elettriche e appena tolto dal frigo, ma se dovessi utilizzare una frusta a mano, usa il prodotto che sia a temperatura ambiente da almeno mezz’ora. Se devi miscelarlo a panna, uova o zucchero, puoi unire gli ingredienti fin da subito: vedrai che la panna monterà ugualmente.

Idee dolci

La prima cosa che viene in mente pensando al mascarpone è il tiramisù, dolce a base di savoiardi e caffè, farcito con una morbida crema di mascarpone e uova.

Prova anche la variante alla frutta fresca, miscelando una parte di mascarpone e una di panna, bagnando i biscotti con succo di fragole o di ananas o con una bagna dolce, e arricchisci con della frutta fresca a tuo piacimento. Eccezionale la crema al mascarpone, da consumare al cucchiaio o per farcire torte e dolci: ti suggeriamo di farcire il pandoro per il prossimo Natale.

Mascarpone come sostitutivo

Il sapore delicato e fresco permette al mascarpone di sostituire molte componenti grasse delle tue ricette dolci: puoi metterlo al posto del formaggio spalmabile nella cheescake, al posto della panna per farcire e spezzare le creme, può prendere il posto dello yogurt negli impasti di torte morbide.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons