Loading...

Torta millefoglie: la ricetta veloce con pasta pronta

Dolce golosissimo di origine francese e diventato un patrimonio della pasticceria, è scelto spesso come torta per celebrare grandi eventi!

Lo puoi preparare nella versione classica, con crema pasticcera, o nella versione alternativa con chantilly o crema al cioccolato.

La particolarità è tutta nella sfoglia croccante, ma per prepararla in casa è richiesto molto tempo, attenzione e manualità, per questo il consiglio è quello di acquistare la pasta sfoglia pronta, che puoi trovare nel banco frigo del supermercato in forma rettangolare o rotonda.

Ingredienti

Per la crema pasticcera:

  • 500 gr. di latte fresco intero;
  • 5 tuorli;
  • 130 gr. di zucchero;
  • 50 gr. di fecola di patate;
  • Una bacca di vaniglia.

Per la sfoglia:

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 1 uovo;
  • 50 gr. di zucchero a velo.

Procedimento

Inizia con la preparazione della crema pasticcera: lavora con una frusta a mano lo zucchero e i tuorli, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, e unisci la fecola setacciata, continuando a mescolare.

In un pentolino metti il latte con i semi della bacca di vaniglia e, appena inizia il bollore, allontana dal fuoco, mescola col composto di uova e rimetti il pentolino sul fornello; mescola con un cucchiaio di legno fino a che la crema avrà raggiunto una consistenza soda.

Dopo aver messo la crema in una ciotola con pellicola a contatto, mentre attendi che si raffreddi completamente, accendi il forno a 180° e dedicati alla sfoglia: questo procedimento è fondamentale per conferire croccantezza alla pasta.

Taglia il rettangolo in 3 parti uguali e disponi su una placca con carta forno. Spennella con il tuorlo dell’uovo sbattuto, buca la superficie con i rebbi di una forchetta e fai riposare le sfoglie in frigo per mezz’ora circa.

Togli dal frigo, cospargi le sfoglie con zucchero a velo e cuoci per circa 15 minuti: la pasta dovrà risultare caramellata e ben sfogliata, a quel punto togli dal forno e fai raffreddare.

Ora possiamo comporre la nostra millefoglie: sul piatto da portata adagia una sfoglia, spolvera con zucchero a velo e metti uno strato di crema usando una spatola o una sac à poche: procedi per ottenere 3 strati di sfoglia e 2 di crema. Spolvera la superficie con zucchero a velo e tieni per un’ora in frigo prima di servire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons