Loading...

Ciambella al mascarpone e Nutella: la ricetta

nutella ciambelloneOggi prepariamo una ciambella davvero particolare, anche se abbina due ingredienti che sono grandissimi classici della cucina italiana. Parliamo della ciambella alla Nutella e al mascarpone, un dolce di quelli da leccarsi autenticamente i baffi.

Vediamo insieme come si prepara, con la lista completa degli ingredienti e, cosa più importante, la preparazione passo passo senza trucchi e senza inganni.

Pronti? Oggi cuciniamo insieme un dolce autentico, genuino e davvero delizioso.

Gli ingredienti necessari

Per preparare la nostra ciambella mascarpone e Nutella avremo bisogno di:

  • 1 vasetto di Nutella;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di zucchero semolato fine;
  • 3 uova di medie dimensioni;
  • Vanillina;
  • Lievito;
  • Zucchero a velo per la guarnitura.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

Gli utensili

Per preparare questa ricetta, avremo bisogno esclusivamente di una frusta elettrica e di uno stampo da ciambellone. Non ci sarà bisogno di altro.

La preparazione vera e propria

La preparazione vera e propria è davvero semplice. Cominciamo con lavorare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero semolato fine. Con l’aiuto di una frusta elettrica lavoriamo il composto fino a quando sarà spumoso e soffice, nonché ben amalgamato.

Aggiungiamo anche il mascarpone e continuiamo a lavorare la nostra massa. Ora è il momento del sale, poi della farina, aggiunta però con l’aiuto di un setaccio, per evitare che compaiano dei grumi. Lavoriamo questa volta però con la frusta a mano, cercando di incorporare più aria possibile, poi potremo procedere con lo stampo.

Imburriamolo e infariniamolo, poi versiamo metà dell’impasto. Ora versiamo tutta la nostra Nutella, possibilmente facendola rimanere in mezzo, poi il resto dell’impasto. Mettiamo in forno per 50 minuti a 180 gradi, in modalità statica e senza ventilazione.

Dopo aver fatto il test dello stuzzicadenti, per vedere se l’interno del dolce è cotto o meno, togliamolo dallo stampo e cospargiamolo di zucchero a velo.

La nostra ciambella alla Nutella e al mascarpone è finalmente pronta. Accompagnamola con un buon caffè, un cappuccino oppure con un succo di frutta, per una merenda davvero senza pari. Alla prossima ricetta, con Troppodolce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.