La torta di riso è un dolce classico conosciuto da tutti e preparato oramai in tutte le parti del mondo.
Numerose sono le varianti, tutte buonissime, realizzate secondo i gusti e le tradizioni del luogo dove viene preparata.
Per preparare la torta di riso, io uso un piccolo accorgimento: metto a bagno in acqua fredda i chicchi almeno sei ore prima di preparare la torta, in modo da renderli molto morbidi.
Ingredienti
- 250 g di riso;
- 4 uova;
- 200 g di zucchero;
- La buccia di 1 limone;
- 1 pezzo di cannella;
- 600 ml di latte;
- 50 g di uvetta passita;
- 50 g di scaglie di mandorle.
Preparazione
Mettete l’uvetta in una ciotola completamente ricoperta di acqua, in modo che si ammorbidisca. In una pentola antiaderente mettete a bollire il latte insieme alla cannella. Appena pronto, togliete la spezia e aggiungete il riso. Lasciatelo bollire fino a quando tutto il latte non sarà assorbito.
Mentre cuoce, mescolate di tanto in tanto, soprattutto negli ultimi minuti di cottura, per evitare che il riso bruci nella parte più a contatto con il fuoco. Spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
In una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Iniziate a sbatterle con insistenza, fino a quando non saranno molto soffici e avranno assunto un colore giallo più spento.
Lavate con cura il limone e grattugiatene la buccia. Unitela alle uova e mescolate ancora. Ora strizzate per bene l’uvetta e aggiungetela nel riso. Unite anche i pinoli e le uova con lo zucchero e il limone. Mescolate gli ingredienti con insistenza, in modo da ottenere un impasto omogeneo e bene amalgamato.
Ungete uno stampo per torta e ricopritelo di un leggero strato di farina. Versate al suo interno la torta, livellandola bene in superficie.
Mettetela in forno a cuocere per 25/30 minuti a 190°. Appena la superficie si sarà leggermente dorata, spegnete il forno e lasciatela raffreddare almeno 4 ore prima di poterla consumare. A piacere potete spolverarla con dello zucchero a velo.
La nostra torta di riso è pronta. Buon appetito e alla prossima ricetta con Troppodolce!