
La lavanda profuma di libertà, di campagna e di felicità, anche il profumo dei biscotti è un sogno, sa di casa, relax e di pace.
Come creare il biscotto perfetto che racchiuda queste meravigliose sensazioni?
Semplice, con la nostra ricetta di oggi dei biscotti alla lavanda, miele e allegria! Tuffati nella lettura per scoprire come preparare questi dolcetti pieni di profumo e pace.
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- Un pizzico di sale;
- 180 g di burro a temperatura ambiente;
- 180 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di miele di acacia;
- 3 uova medie;
- 2 cucchiai di fiori di lavanda (essiccati).
Procedimento
Prendi una ciotola capiente e versa tutti insieme gli ingredienti: farina, uova, zucchero, miele, un pizzico di sale e il burro. Impasta velocemente fino a quando non otterrai un panetto liscio e compatto. Ricorda che si tratta di pasta frolla, per cui non va lavorata troppo.
Una volta fatto il panetto, aggiungi poco a poco i fiori di lavanda secchi e privati dei rametti. Impasta e assaggia un pezzettino di frolla per capire se il sapore è giusto. La lavanda non piace a tutti e, se il sapore ti sembra forte, non aggiungere altri fiori.
Una volta finito di impastare, forma una palla e lasciala riposare in frigo per una trentina di minuti avvolta in della pellicola trasparente. Intanto prendi una teglia e coprila con la carta da forno.
Una volta che l’impasto ha riposato, prendilo e stendilo su una spianatoia infarinata. Con le formine taglia dei biscotti di circa 1/2 cm di altezza, falli tutti di misure simili in modo che possano cuocere allo stesso modo.
Avrai bisogno di 2 infornate per cuocere tutti i biscotti. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Togli dal forno non appena i biscotti si saranno dorati, toglili dalla teglia, lascia raffreddare e servili.
I tuoi biscotti alla lavanda sono pronti. Puoi servirli con il tè e con il miele e anche proporli come idea regalo.