
Questo dolce, gustoso e sano, ricorda per la sua forma la pannacotta, anche per la presentazione che abbiamo deciso di farne. In realtà il semifreddo al latte e riso è molto più leggere e semplice da digerire.
Noi abbiamo deciso di decorarla con la classica glassa ai frutti rossi, ma potete decide a vostro piacimento, anche cioccolato o vaniglia sono ottimi per completare il suo gusto delicato.
Il riso “dolce” è in realtà una forma di dessert molto più comune di quanto pensiamo ed è propria del Mediterraneo, si trova in Spagna una lunga tradizione, ma anche in Italia e Grecia.
Viene consumato anche nei paesi scandinavi e sulle isole britanniche, qui tuttavia date le temperature si tende a farne un uso caldo.
Ingredienti
- 250 g di riso;
- 500 ml di latte;
- 4 cucchiai di miele circa;
- Sale q.b.;
- 300 g di frutti rossi (freschi o surgelati);
- 2 cucchiai di succo di limone;
- 4 fogli di colla di pesce;
- 4 foglie di menta.
Procedimento
Mettiamo in un tegame a scaldare il latte con un pizzico di sale, aggiungiamo il riso e poco dopo due cucchiai ben colmi di miele e lasciamo sul fuoco basso, fin quando il riso non avrà completamente assorbito il liquido.
A questo punto togliamo la pentola dal fuoco, versiamo il contenuto in una ciotola e lasciamo intiepidire, dopodiché possiamo frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che verseremo in delle formine a nostro piacimento, vanno benissimo anche quelle per muffin.
Lasciamo poi raffreddare in frigorifero per qualche ora. Nel frattempo possiamo preparare la nostra glassa ai frutti rossi versando in un pentolino i frutti di bosco, due cucchiai abbondanti di miele e il succo di limone, lasciamo la fiamma bassa per evitare che la parte zuccherina del composto bruci.
Una volta che il miele si sarà ammorbidito e i frutti appariranno “sciolti” possiamo togliere la pentola dal fuoco e lasciar intiepidire il contenuto, per poi frullarlo e lasciare che finisca di raffreddarsi.
Riprendiamo il nostro semifreddo dal frigorifero, sformiamo le singole porzioni, impiattiamo e completiamo con la salsa ai frutti rossi. Decoriamo il tutto con qualche foglia di menta.