
Quando arriva il sole si ha voglia di benessere e di dolci che riempiano l’aria di fragranze delicate e coinvolgenti. La torta che ti presentiamo oggi è perfetta a questo scopo!
Ecco per te la ricetta della nostra torta morbida ai fiori di arancio! Il suo profumo ti conquisterà e la sua morbidezza ti farà sentire davvero in paradiso!
Tuffati subito nella lettura per scoprire come preparare questa ricetta. Siamo sicuri che i tuoi amici e i tuoi commensali la adoreranno e vorranno scoprire il tuo segreto.
Ingredienti
Per la tua torta morbida ai fiori di arancio ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 50 g di fecola di patate o di maizena;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito in polvere;
- 150 gr di farina 00;
- 150 g di zucchero a velo;
- 200 ml di panna fresca da montare;
- 50 ml di olio di semi di mais;
- 2 cucchiai di miele (meglio millefiori perché più “zuccherino”);
- 1 fialetta di aroma fiori d’arancio.
Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
Vediamo ora come preparare questo delizioso e profumato dolce fatto in casa con le tue mani! Continua a leggere.
Procedimento
Inizia separando i bianchi dai rossi e montando i tuorli delle uova con le fruste prima con lo zucchero a velo e poi anche con il miele poco a poco. Monta fino a quando non vedrai l’impasto diventare ben gonfio e spumoso.
Versaci poi anche la panna liquida e la fiala di aroma di fiori d’arancio. Aggiungi anche la farina setacciata con la fecola e il lievito. Mescola ancora e infine completa con l’olio a filo.
Mixa il tutto continuando sempre a mescolare. Con le fruste pulite e in un’altra scodella, monta i bianchi montati a neve ferma e aggiungili al composto un cucchiaio alla volta mescolando dal basso verso l’alto.
Versa l’impasto in uno stampo ben imburrato e inforna la tua torta a 180 gradi per circa 45 minuti, fai la prova dello stecchino prima di sfornare. Una volta fredda guarniscila con lo zucchero a velo.
Se vuoi una variante golosa farcisci la tua torta con della crema all’arancia, oppure accompagnala con un bel gelato allo zabaione ed un topping all’arancia! Che delizia! Buon appetito.