Loading...

Cheesecake ai lamponi: la ricetta

torta cheesecake lamponeLa cheesecake ai lamponi è una torta freschissima, ideale soprattutto in estate quando si ha voglia di un dessert gustoso, ma non troppo elaborato.

Con pochissime mosse e senza bisogno di cottura, realizzerete un dolce buonissimo e delicato.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa;
  • 80 g di burro;
  • 200 g di lamponi;
  • 250 g di formaggio cremoso tipo philadelphia;
  • 200 g di ricotta;
  • 180 g di zucchero;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 200 ml di panna liquida.

Preparazione

Sminuzzate grossolanamente i biscotti secchi dentro un mixer. Versateli in una ciotola. Sciogliete il burro a bagnomaria, mescolandolo durante questa fase.

Appena pronto, aggiungetelo ai biscotti secchi ed amalgamate immediatamente e perfettamente. In uno stampo per torta con la cerniera, versate l’impasto sulla base livellandolo bene. Pressate con i polpastrelli in modo da compattarla bene, perché rappresenterà la base della torta.

In un pentolino versate 100 ml di panna e mettetela a scaldare. Aggiungete la colla di pesce per farla sciogliere. Tenete la fiamma molto bassa e mescolate fino a quando non si sarà completamente fusa.

In una ciotola versate la ricotta con il formaggio morbido. Aggiungete lo zucchero e cominciate a mescolare con una frusta elettrica.

Lavate i lamponi e lasciateli qualche minuto a scolare. Prendetene la metà e, dentro al mixer, frullateli perfettamente. Aggiungeteli al formaggio e mescolate.

Ora è il momento di aggiungere la panna con la colla di pesce. Mescolate bene con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto una crema liscia e molto morbida.

Montate il resto della panna a neve e unitela, con una spatola di silicone, alla crema. Fate questo passaggio con movimenti molto delicati e fate in modo di non sgonfiarla.

Prendete dal frigorifero la base della torta e versateci sopra la crema appena preparata. Disponete sulla sua superficie i lamponi rimasti e rimettete in frigorifero per 4 ore prima di poterla servire.

La cheesecake ai lamponi è una delle varianti più apprezzate di questo dolce, che vi invitiamo a provare subito, anche se non avete mai provato una cheesecake prima in vita vostra. Ne vale la pena? Certo che sì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.