Loading...

Cheesecake alla Nutella: la ricetta

cheesecake nutellaQuando ho voglia di preparare una torta davvero succulenta, realizzo sempre una cheesecake, un dolce buonissimo che non ha bisogno di cottura.

Se tutte le versioni sono ottime, quella alla Nutella lo è ancora di più e, una volta provata, non potrete più farne a meno. Oggi vi illustro proprio questa ricetta da poter preparare anche il giorno prima, in modo che la base e la crema assumano la consistenza giusta.

Ingredienti

  • 450 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia;
  • 200 g di Nutella;
  • 80 g di zucchero a velo;
  • 250 g di biscotti oro saiwa;
  • 90 g di burro;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 4 cucchiai di panna da montare.

Preparazione

Dentro una piccola ciotola immergete la colla di pesce nell’acqua e lasciatela ammorbidire. Inserite i biscotti in un mixer e fateli sminuzzare grossolanamente. Versateli in una ciotola e unite il burro che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. 

Prendete una tortiera con la cerniera e ricopritela di carta forno. All’interno versate i biscotti con il burro tanto da formare la base della torta. Livellateli bene senza lasciare nessun pezzo scoperto. Lasciate la base a riposare nel frigorifero almeno due ore in modo che il burro si solidifichi.

Mettete in un pentolino la panna e lasciatela riscaldare. Unite la colla di pesce dopo averla strizzata con cura. Mescolate insistentemente fino a quando non si sarà completamente sciolta nella panna. Lasciate intiepidire.

In una ciotola più grande versate il formaggio cremoso e lo zucchero e, con una frusta elettrica, iniziate ad amalgamare per bene. Unite la Nutella sempre continuando a mescolare. Aggiungete ora la colla di pesce e continuate a lavorare il composto per altri 2 minuti.

Prendete la base dal frigorifero e versate sulla superficie la crema appena ottenuta. Livellatela per bene.

Lasciate di nuovo la cheesecake in frigorifero a riposare per altre 6 ore prima di poterla consumare ed è fatta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons