
Adori i dolci trentini e desideri una ricetta semplice per preparare uno strudel con la pasta frolla? Ecco qui per te una ricetta facile e veloce che delizierà il tuo palato e renderà tutti felici!
Puoi preparare lo strudel come dolce della domenica, come dolce per la merenda o come fine pasto, tutti lo adoreranno.
Vediamo ora come preparare questo fantastico dolce. Ecco gli ingredienti.
Ingredienti
Per la frolla:
- 500 g di farina 00;
- 250 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente;
- 250 g di zucchero;
- 2 uova;
- 8 g di lievito per dolci.
Per preparare il ripieno dello strudel, avrai bisogno di:
- 100 g di zucchero;
- 50 g di pangrattato;
- 40 g di uvetta;
- 50 g di pinoli;
- 5 mele;
- 2 cucchiai di rum di buona qualità;
- Cannella q.b.;
- Succo di mezzo limone non trattato.
Per guarnire il tuo strudel:
- 1 uovo per spennellare prima di infornare lo strudel;
- Zucchero a velo per guarnirlo una volta raffreddato.
Vediamo ora il procedimento! Continua a leggere la ricetta.
Procedimento
Prima di tutto lascia rinvenire l’uvetta in acqua. Per la pasta fai un mucchietto con la farina e versaci gli altri ingredienti. Lavora piano piano il tutto fino ad avere un panetto liscio.
Avvolgilo poi nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora circa. Intanto prepara il ripieno per il tuo strudel. Sbuccia le mele, tagliale a cubetti piccoli e mettili in una ciotola con il succo di limone per non farli annerire.
Alle mele aggiungi l’uvetta strizzata, i pinoli, il pangrattato e il rum e mescola. Aggiungi zucchero e cannella e mescola di nuovo. Lascia insaporire per qualche minuto.
Una volta trascorsa la mezz’ora, togli la pasta dal frigo, stendila su di una spianatoia con un mattarello e lascia che raggiunga lo spessore di mezzo centimetro.
Prendi una teglia e rivestila di carta da forno, posaci la pasta e riempila con il ripieno, facendo attenzione a metterlo al centro. Ricopri il ripieno con i due lembi laterali di pasta, ripiega le estremità verso l’alto, sigilla e spennella la superficie del tuo strudel con l’uovo che avrai sbattuto in precedenza.
Cuoci nel forno già caldo per 45 minuti a 170°. Una volta cotto, sforna lo strudel e lascialo raffreddare per bene prima di cospargerlo di zucchero a velo.