Loading...

Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole sono dei dolci fritti, ricchi e gustosi con un abbondante ripieno di crema pasticciera. Amarene e zucchero a velo ne fanno da guarnizione. Si tratta di un dolce che viene servito per la festa del papà, ma non tutti amano la sua versione fritta. La versione al forno è più leggera, ma non si può di certo parlare di un dolce light.

Vediamo ora come preparare le zeppole di San Giuseppe al forno, buona lettura e continua a seguire sempre le nostre ricette per avere le dritte di cui hai bisogno per la tua tavola.

Ingredienti

Per ottenere circa 6 zeppole:

  • 20 g di zucchero bianco semolato;
  • 10 ml di acqua;
  • 100 g di farina 00;
  • 50 g di burro;
  • 70 g di uova;
  • 70 g di albumi;

Per la farcitura delle zeppole:

  • Crema pasticcera q.b.

Per la decorazione:

  • Amarene sciroppate;
  • Zucchero a velo q.b.;

Vediamo ora come fare per preparare questi ottimi dolci in forno.

Procedimento

Prepara la crema pasticciera e lasciala raffreddare. Intanto fai bollire burro, zucchero e acqua in una pentola capiente e versa la farina mescolando sempre.

Continua a cuocere e mescolare per far rapprendere la massa. Quando la tua massa si stacca dalle pareti, spegni il fuoco e lascia intiepidire l’impasto prima di continuare a preparare le tue zeppole.

Una volta raffreddato il tuo impasto, aggiungi le uova e gli albumi sbattuti in precedenza. Continua a mescolare. Scalda il forno statico a 200°. Prendi una tasca da pasticciera e monta una bocchetta a stella piuttosto larga.

Prendi una teglia e coprila di carta forno. Dai forma alle tue zeppole ma fai attenzione a distanziarle per non farle attaccare l’una all’altra. Lasciale cuocere in forno per un quarto d’ora, poi abbassa il forno a 190° e prosegui la cottura per altri dieci minuti.

Prosegui la cottura delle zeppole fino a doratura e poi sfornale. Falle raffreddare per bene e, una vola fredde, puoi riempirle e guarnirle con la tua crema pasticciera.

Spolverizza le tue zeppole con lo zucchero a velo e guarniscile con una amarena sciroppata. Visto che semplici? Ecco in poco tempo pronte le tue zeppole di San Giuseppe! Tutta la famiglia le adorerà, vedrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.