Loading...

Accoppiamenti insoliti: bacon e cioccolato

bacon e cioccolatoAnche l’epoca moderna ha qualcosa da offrire alla cucina creativa. Oggi vi parliamo di un piatto che ha cominciato a diffondersi su internet nel 2005 e che è rapidamente diventato popolarissimo in America.

Parliamo del bacon ricoperto di cioccolato, un’idea che a molti farà storcere la bocca, ma che vi invitiamo a provare prima di formulare un vostro giudizio definitivo.

Se non siete tipi da fiera USA, o se semplicemente non avete l’occasione di visitare quello straordinario paese, vi diciamo noi come preparare a casa questo interessantissimo piatto.

Di cosa hai bisogno per preparare il piatto

Avremo bisogno di ingredienti molto semplici. Innanzitutto il bacon americano, che può essere ormai trovato in tutti i supermercati più forniti del paese, e che non può essere sostituito dalla pancetta italiana. Si tratta infatti di tagli e preparazioni molto diverse e il risultato ne sarebbe inficiato.

In secondo luogo avremo bisogno di cioccolato: qui la scelta sta a voi, potrete infatti utilizzare sia cioccolato fondente che cioccolato al latte, a seconda del vostro gusto.

Per completare il piatto un po’ di sale e, se vorrete, un po’ di granella di pistacchio.

Preparare il bacon

Per prima cosa dovremo preparare il bacon, friggendolo o in olio bollente oppure nel suo stesso grasso. Prendiamo una padella e portiamola a temperatura, per poi semplicemente adagiare le fette di bacon, per poi cuocerle fino a quando avranno assunto un colore scuro e una consistenza croccante.

Una volta cotte scoliamole, e poi mettiamole su diversi fogli di carta assorbente, dato che il bacon è davvero ricco di grasso e andrebbe un po’ asciutto prima di consumarlo.

Preparare il cioccolato

Il cioccolato andrà invece sciolto a bagnomaria, secondo una procedura estremamente semplice. Spezziamo il cioccolato e mettiamolo in una ciotola, che successivamente metteremo a riscaldare, con il cioccolato dentro, in una pentola con acqua bollente. Una volta che si sarà sciolto il cioccolato, potremo passarci dentro le fette di bacon, che poi andremo a stendere su un foglio di carta forno fino a quando questo si sarà asciutto e sarà diventato solido.

Parte finale: la guarnitura

La parte finale della preparazione riguarda la guarnitura: spizzichiamoci sopra un po’ di sale e un po’ di granella di pistacchio. Il piatto sarà pronto per essere servito sia come antipasto che come dessert. Una squisitezza al cioccolato non convenzionale, che consigliamo a tutti i veri appassionati di prodotti al cacao che non disdegnano anche un tocco grasso come complemento del nostro amatissimo cioccolato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons