Loading...

Angel cake: la ricetta perfetta del miglior dolce americano

L’angel cake è una torta tradizionale della cucina statunitense. È un dolce soffice e leggero, a base di soli albumi e senza tuorli. Ha una consistenza soffice e spumosa, è alta e molto chiara e prende il nome dal suo colore e dalla sua consistenza.

È una ricetta di riciclo preparata per non gettare gli albumi avanzati da altre preparazioni.

Bisogna prima di tutto avere lo stampo a ciambella con il fondo removibile e con dei bordi molto alti. L’angel cake può anche essere farcita o servita con frutta fresca e panna o semplicemente arricchita con dello zucchero a velo a guarnizione.

Ingredienti

Ecco i pochi e semplici ingredienti per questa torta:

  • 350 g di albumi;
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di farina;
  • 5 g di cremor tartaro;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • Un limone;
  • Un pizzico di sale.

Per spolverizzare:

  • Zucchero a velo q.b.

Qui di seguito vedrai come preparare questo eccezionale e soffice dolce americano. Continua a leggere.

Procedimento

Monta gli albumi e il cremor tartaro in una ciotola capiente con le fruste, aggiungi i semi della bacca di vaniglia e 150 g di zucchero poco alla volta per non far smontare la meringa. Per stabilizzare il composto ed aiutarlo a montarsi, aggiungi un pizzico di sale. Setaccia la farina e il restante zucchero e aggiungi la buccia del limone grattugiata.

Versa l’impasto nello stampo, non serve imburrare o foderare con la carta forno. Inforna la torta a 180 °C per 40 minuti circa. Sforna il dolce e capovolgilo subito in modo che si raffreddi senza collassare o afflosciarsi.

Una volta che il dolce sarà freddo, stacca con un coltellino i bordi e poi piano piano anche la base. Spolverizza il dolce con abbondante zucchero a velo e servi ai commensali. Come anticipato, puoi accompagnare con della panna montata e con frutta fresca o con una crema o con del gelato. Segui i tuoi gusti per completare con golosità questo fantastico dolce.

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci per scoprire sempre tante nuove pietanze americane!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons