Una spezia dal sapore e dall’inconfondibile forma a stella è senza dubbio l’anice stellato, il fiore della pianta illicium verum.
Questo viene poi essiccato e utilizzato in molte ricette dolci e salate.
Oggi vedremo 3 dessert da replicare.
1. Ciambelline stellate
Ingredienti per 30 ciambelline
- 350 g di farina 00;
- 100 g di zucchero;
- 100 ml di olio di semi;
- 90 ml di vino bianco;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- Zucchero semolato q.b.;
- 1 anice stellato tritato fine.
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in una planetaria con frusta a foglia e lavorateli fino ad ottenere un panetto bello liscio. Prendete quindi l’impasto e modellatelo su un piano per formare dei vermicelli da cui ritaglierete dei pezzi più piccoli. Create con questi tanti anellini più o meno della dimensione di un tarallo. Passateli, infine, nello zucchero semolato e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 170° per circa 15 minuti.
2. Biscotti stellati
Ingredienti per 8 porzioni
- 60 g di farina;
- 1 uovo grande;
- 125 g di burro;
- 1 anice stellato;
- 125 g di zucchero;
- Buccia di 1 limone da grattugiare;
- 1 cucchiaio di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale.
Procedimento
Sul piano da lavoro disponete la farina a fontana e aggiungete al centro l’uovo, il burro a tocchetti, lo zucchero, la polvere di anice tritato, la buccia di limone, il lievito e il sale. Impastate per formare un panetto liscio che avvolgerete con la pellicola e lascerete riposare per almeno un’ora. Dopodiché stendete la pasta con un matterello, fino a quando non raggiunge lo spessore di mezzo centimetro. Ricavate tanti biscotti usando stampi a vostro piacimento. Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per 15 minuti a 160°.
3. Crème brûlée stellata
Ingredienti per 6 porzioni
- 500 ml di panna;
- 125 ml di latte;
- 8 tuorli;
- 100 g di zucchero;
- 1 anice stellato;
- Zucchero di canna q.b.
Procedimento
Fate dolcemente bollire il latte e la panna in un pentolino, spegnete e immergete l’anice. Lasciate insaporire per 40 minuti e poi filtrate. Riscaldate, portando il tutto a 50°, e aggiungete i tuorli e lo zucchero precedentemente mescolati. Trasferite il composto (filtrandolo di nuovo) in cocotte da 150 ml che avrete già disposto in una teglia dal bordo alto. Versate dell’acqua bollente nella teglia fino a toccare 1/3 della cocotte e infornate a 140° per circa 60 minuti. Infine spolverate con zucchero e caramellate con un cannello.