I babà (o babbà) sono considerati un dolce tipico della pasticceria napoletana.
A dire il vero, però, ad inventarli fu il sovrano di Polonia Stanislao Leczynski, che diede loro il nome di Alì Babà, in onore dell’affascinante personaggio de Le mille e una notte.
Fu in un secondo momento che il dolce giunse – con il solo nome di babà – a Napoli, divenendo uno dei prodotti più famosi e caratteristici della pasticceria partenopea.
Benché la preparazione sia un po’ lunga ed elaborata, realizzare a casa i babà non è certo impossibile.
Ecco tutto quello che vi occorre sapere per preparare con le vostre mani dei babà al Rum davvero deliziosi.
La ricetta
Ingredienti (per 11 babà da 65-70 g l’uno)
Per l’impasto:
- 300 g di farina manitoba
- 6 uova (circa 300 g)
- 15 g di zucchero semolato
- 15 g di acqua
- 100 g di burro
- 5 g di sale fino
- 3 g di lievito di birra disidratato
Per una buona riuscita della ricetta è molto importante che vengano impiegate farina e uova freddissime. Il consiglio, quindi, è quello di tirarle fuori dal frigorifero soltanto al momento di utilizzarle.
Per la bagna:
- 1 litro di acqua
- 400 g di zucchero semolato
- 200 ml di Rum (chiaro o scuro)
- 20 g di scorza di arancia
- 10 g di scorza di limone
Per spennellare:
- 200 g di confettura di albicocche
Procedimento
- Cominciate la preparazione realizzando il lievitino: non dovete fare altro che sciogliere il lievito di birra disidratato in 25g di acqua.
- Setacciate la farina, mettetene 30 g all’interno di una ciotola capiente e ad essa unite il lievitino.
- Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma piuttosto compatto. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per almeno 30 minuti, o fin quando non sarà raddoppiato di volume.
- Versate in una ciotola molto ampia la restante farina (che, dopo aver setacciato, avevate riposto in frigorifero) e ad essa unite l’impasto che avete appena fatto lievitare.
- In un contenitore a parte aprite le uova e sbattetele con una forchetta, in modo da rompere i tuorli, mischiarli agli albumi ed ottenere un composto omogeneo.
- Utilizzando uno sbattitore elettrico, cominciate a lavorare la farina e l’impasto lievitato. Dopo alcuni minuti versate a filo le uova ed aggiungete lo zucchero.
- Lavorate il tutto con lo sbattitore a fruste – ad una velocità media – per circa 15 minuti. E’ possibile che dopo i primi minuti sia necessario cambiare le fruste, poiché l’impasto si sarà fatto più corposo.
- Mentre lo sbattitore è in azione, unite – un pezzetto alla volta – agli altri ingredienti il burro, che avete fatto ammorbidire a temperatura ambiente e a cui avete unito 5 g di sale fino. E’ fondamentale che non aggiungiate dell’altro burro fin quando il pezzetto messo in precedenza non sarà stato del tutto incorporato.
- Trascorsi i 15 minuti, passate a lavorare la pasta con le mani per altrettanti minuti, o finché non avrete ottenuto una sorta di pastella molto densa, morbida ed elastica.
- Dopo aver coperto la ciotola con della pellicola trasparente, fate lievitare la pasta – sempre in luogo tiepido – per 3 ore.
- Nel frattempo dedicatevi alla bagna e alla confettura, che vi serviranno rispettivamente per inzuppare e spennellare i vostri babà al Rum.
- In una casseruola versate 1 litro d’acqua e 400 g di zucchero semolato e aggiungete la scorza degli agrumi.
- Portate l’acqua ad ebollizione mescolando di tanto in tanto, in modo che lo zucchero si sciolga per bene.
- Quando quest’ultimo è del tutto sciolto, spegnete il fuoco. Quindi, dopo aver aggiunto il Rum, coprite la casseruola.
- Passate al setaccio la confettura di albicocche. Poi, una volta diluita con un paio di cucchiai di bagna al Rum, mettetela da parte.
- Imburrate e infarinate bene gli stampini per babà. Poi, riprendete l’impasto, lievitato a dovere.
- Con una mano sollevate un po’ di impasto e, stringendolo tra pollice e indice, staccatene una pallina (che dovrà avere, indicativamente, un peso di 65-70 g).
- Ponete la pallina all’interno di uno stampino e procedete allo stesso modo per realizzare gli altri babà. Quindi, lasciate lievitare ulteriormente l’impasto, fin quando non arriverà al bordo degli stampini.
- Fate cuocere i babà in forno statico a 180°C per 30-35 minuti. Quando vedete che sono ben dorati, tirateli fuori dal forno e lasciateli intiepidire.
- Dopo averli tolti dagli stampini, poneteli su una gratella, in modo che si raffreddino del tutto e si asciughino.
- Quindi, immergeteli nella bagna (che deve avere una temperatura di 40-45°C) e rigirateli, così che si inzuppino in maniera uniforme.
- Dopo averli prelevati con una schiumarola, strizzateli un po’ premendoli leggermente con la mano.
- Poneteli nuovamente su una gratella (al di sotto della quale avete messo un recipiente che raccolga il liquido colante) e fateli sgocciolare per qualche minuto.
- Quindi, spennellateli per bene con la confettura di albicocche.
A questo punto i vostri babà al Rum sono pronti per essere gustati, da soli oppure farciti a piacere. Ad esempio, potete abbinare una crema (al cioccolato, pasticcera, chantilly, diplomatica…) a della frutta fresca o sciroppata.