Loading...

Baklava ai pistacchi: la ricetta completa

baklavaIl baklava è un dolce tipico turco, famoso ed amato in Medio Oriente, ma che viene consumato anche nella zona dei balcani. Si tratta di un dolce davvero gustoso che si trova nelle cucine asiatiche e balcane. Il baklava è un dolce che vanta moltissime varianti: c’è quella albanese, armena, araba e anche tunisina. In ognuno di questi luoghi prende un nome diverso, ma la ricetta è sempre la stessa, o comunque molto simile.

Forse il baklava nasce da un piatto bizantino della zona greca e inizialemnte si trattava di un dolce a base di noci e miele e senza la pasta di copertura e probabilmente fu in Turchia che alla ricetta del baklava si aggiunse la pasta. Storicamente si ricorda che il Sultano del Palazzo Topkapi di Istanbul usava dare ai suoi soldati del baklava fatto di noci, miele e anche pasta, il giorno 15 del mese del Ramadan.

Il dolce veniva servito durante la celebrazione di una particolare cerimonia chiamata Baklava Alayı. Al baklava si possono aggiungere diversi tipi di frutta secca: oggi vi daremo la ricetta del Baklava turco, nella variante con pistacchi e senza noci. Preparatevi a mettere le mani in pasta e fatelo assaggiare ai vostri amici!

Baklava turco: la ricetta

Ingredienti

  • 100 g di zucchero;
  • 100 g di burro;
  • 150 ml di acqua;
  • 200 g di pasta fillo;
  • 150 g di pistacchi;
  • Mezzo cucchiaio di succo di limone;
  • 1 cucchiaino colmo di miele.

Preparazione

Sciogliete il burro in un pentolino o a bagnomaria, fate attenzione a non farlo soffriggere. Lasciatelo riposare per qualche minuto, tritate finemente i pistacchi e mescolateli con lo zucchero. Prendete una teglia e ungetela, stendete un solo foglio di pasta fillo e spennellate il tutto con il burro fuso. Poi stendete un nuovo strato e imburratelo e poi un terzo, sempre imburrato.

Al terzo strato aggiungete i pistacchi e continuate ricordando che ogni 3 strati dovrete aggiungere i pistacchi. Preriscaldate il forno a 180° e informate per 15 minuti circa.

Per lo sciroppo fate bollire lo zucchero, il miele, l’acqua e il succo di limone a fuoco molto lento. Una volta pronto tutto, cospargete il baklava con lo sciroppo e lasciatelo raffreddare. Ricoprite il dolce di pistacchi tritati e servitelo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons